15-11-2013 - Salve a tutti, alle soglie del week-end importante aggiornamento che ci introduce ad una settimana molto movimentata, probabilmente la peggiore finora di tutto l’autunno nel complesso, anche se molte regioni hanno già patito danni a causa del maltempo. Per tutto il week-end l’estremo Sud subirà le conseguenze del peggioramento odierno, con strascichi di un certo rilievo nela Calabria ionica probabilmente. Al centronord il tempo andrà migliorando, con ampi spazi soleggiati sia sabato che domanica, in attesa che un forte peggioramento avanzi da ovest lunedì, coinvolgendo tutta l’Italia martedì.
Ecco la previsione di dettaglio:
Sabato – Al centronord tempo discreto, anche se non ovunque sereno; permarrà infatti al nordovest e su buona parte delle regioni centrali una nuvolosità irregolare legata alle propaggini della depressione che nel frattempo è slittata verso la Spagna, ma senza particolari occasioni per piogge, poche nuvole al nordest. Al Sud, segnatamente nella Calabria ionica e, in parte, nella Sicilia orientale, correnti da scirocco porteranno ancora addensamenti nuvolosi di un certo rilievo, con possibilità di piogge e temporali localmente ancora intensi nella Calabria ionica, in particolare catanzarese e cosentino. Nubi con piogge e temporali localmente intensi anche nella Sardegna orientale.
La carta delle precipitazioni previste per sabato è eloquente a riguardo:
Domenica - Al mattino tempo molto simile alla giornata precedente, con una certa attenuazione dei fenomeni nella Calabria ionica e ampie schiarite al centronord; al pomeriggio inizia la “retromarcia” della perturbazione nella Spagna, che avanza verso ovest, la sera prime piogge al nordovest, in Piemonte, Valle D’Aosta e levante ligure. Scarsi fenomeni altrove, con temporaneo miglioramento anche al Sud, dove sarà possibile ancora qualche pioggia residua sempre nella Calabria ionica.
Lunedì – Con l’inizio della settimana si apre una fase di importante cambiamento della circolazione atmosferica, prevista con largo anticipo (8 giorni) nella sezione delle previsioni a 15 giorni. La depressione dalla Spagna avanza nel Tirreno, intensificandosi e andando a confluire con una saccatura meridiana di origine Artica proveniente dal nord Europa. La confluenza tra masse d’aria di diversa estrazione genererà quindi un intenso peggioramento dello stato del tempo su tutta Italia a partire da lunedì pomeriggio e per tutta la giornata di martedì. Già al mattino tutti i settori occidentali della penisola, a partire dal nordovest e Toscana, vedranno piogge diffuse, in ulteriore intensificazione nel pomeriggio ed estensione al Lazio e Campania. Piogge anche nelle regioni ioniche nel pomeriggio per forti correnti di scirocco. La carta riportata di seguito evidenzia il ricongiungimento, lunedì sera-notte, tra la depressione mediterranea e la saccatura Artica (entrambe in verde).
Martedì – Saccatura Artica in piena azione sull’Italia, piogge estese al mattino al Nord e su tutte le regioni tirreniche, localmente anche intense, con temporali anche di forte intensità. Fenomeni in estensione ai settori Adriatici al pomeriggio. Quasi tutte le region italiane colpite dal peggioramento, leggermente più riparate le centrali adriatiche, piogge intense anche in Calabria, settore ionico e golfo di Taranto. Da seguire i successivi aggiornamenti.
Ciao ciao