27-11-2014, ore 18:00 - Salve a tutti; eccoci giunti all’analisi e alle previsioni di medio termine, riguardanti tutto il week-end, che vedono il Mediterraneo occidentale oggetto, nei prossimi giorni, di importanti stravolgimenti barici. Un’intensa saccatura atlantica, come annunciato nei precedenti editoriali, è giunta nella penisola iberica. L’intenso sistema frontale ad essa correlato si prepara ad assorbire la precedente perturbazione, ora sulle Baleari e responsabile, con i corpi nuvolosi prefrontali, dell’instabilità che ha colpito anche oggi le regioni tirreniche, con temporali in Liguria, Toscana e Lazio.
Per inquadrare la vastità del peggioramento in atto è opportuno avere una visione più ampia dello scenario europeo, che comprenda anche il vicino Atlantico (fig.1).
Fig.1
Come illustrato nella sequenza della figura 1, la grande saccatura Atlantica sta abbordando le coste portoghesi e si prepara a raggiungere il vecchio sistema frontale, determinando un forte peggioramento delle condizioni del tempo nella giornata di domani, venerdì, in tutti i mari a ovest dell’Italia.
Quali le conseguenze per il nostro territorio?? L’evoluzione meteorologica dei prossimi tre giorni può essere riassunta in maniera schematica nelle successive illustrazioni, tratte dall’ultima emissione del modello americano (fig. 4,5,6).
In sostanza, le tre fasi del maltempo nel territorio italiano nelle prossime 72 h possono essere così descritte:
1) Venerdì: profonda saccatura nel Mediterraneo occidentale, attivazione di intense correnti meridionali sull’Italia, collocata ai margini delle principali fenomenologie. Farà eccezione del nordovest dove, specialmente in Liguria, ci potranno essere temporali anche di forte intensità su tutte le province, ma in particolare nel genovese, prestare attenzione per situazioni di rischio idrogeologico.
2) Sabato: cut off della saccatura, creazione di un’ampia goccia fredda che sprofonda temporaneamente nel nordafrica. Migliora il tempo al nordovest, caldo con assenza di fenomeni su tutte le altre regioni italiane, con temperature diffusamente >20° C lungo le coste del centrosud.
3) Domenica: la goccia fredda si mette in moto verso nordest. Forte peggioramento già al mattino al nordovest, nel pomeriggio su tutte le tirreniche. Piogge intense e/o temporali su Piemonte, Liguria, specialmente ponente e a seguire triveneto. Forti temporali al pomeriggio possibili su Toscana, Lazio e Campania. Molto caldo al sud, con temperature anche >25° C in alcune località costiere, specialmente se soggette a venti di caduta da sud, come Palermo e la Sicilia settentrionale.
Ecco la sequenza del maltempo illustrata dalle carte YOUMETEO
Le fasi descritte dovrebbero caratterizzare il tempo del prossimo week-end; fino alla mattinata di domani comunque, sussiste il rischio di fenomeni temporaleschi in rodine sparso su buona parte delle regioni tirreniche, specialmente Lazio. Dopo l’attivazione delle correnti meridionali a causa dell’arrivo della saccatura Atlantica, i fenomeni tenderanno a concentrarsi al nordovest.
Ciao ciao