26-04-2014, ore 11:30 – Salve a tutti, prima perturbazione del week-end in azione al centrosud; piogge e qualche temporale hanno interessato Sicilia e Calabria in nottata e nelle prime ore del mattino. Attualmente, le precipitazioni stanno risalendo il golfo di Taranto, con temporali, mentre altre piogge interessano il medio Adriatico, in Abruzzo, il radar lo evidenzia bene….
L’immagine dal satellite evidenzia invece la presenza del vortice depressionario tra il canale di Sicilia e il basso Tirreno, attorno al quale ruotano le nubi al centrosud. Spostando lo sguardo in alto sinistra nell’immagine poi, a sud dell’Irlanda, ecco pronta la nuova perturbazione, con annesso profondo minimo depressionario (ricciolo), che interesserà quasi tutta Italia nella giornata di domenica……….
Dall’immagine dinamica si vede bene l”azione del vortice al sud e il contemporaneo avvicinamento del nuovo sistema perturbato Atlantico…….
Nelle prossime ore il fronte perturbato continuerà a risalire la penisola, interessando buona parte del centro con piogge e rovesci, fino al Lazio. Inizialmente i fenomeni maggiori saranno concentrati in Adriatico. A metà pomeriggio però, con il contributo del riscaldamento delle aree interne appenniniche, si innescheranno nuovi focolai temporaleschi in Appennino, in trasferimento questa volta verso le aree tirreniche, a causa delle correnti prevalenti da est. Ecco le precipitazioni per il pomeriggio, con le piogge diffuse nei settori tirrenici di Lazio, Campania e Calabria (possibile interessamento con un temporale nella capitale nel tardo pomeriggio). Ancora piogge inoltre tra Basilicata e Puglia.
Per domani, la nuova perturbazione non tarderà a far sentire la sua presenza. Piogge già nelle prime ore del mattino in progressione dal nordovest verso le centrali tirreniche. Rovesci diffusi interesseranno già a metà giornata le aree interne del centro, con occasionali episodi temporaleschi, ecco le piogge fino alle 12:00. Piogge intense al nordovest, con nevicate oltre i 1000 m sulle Alpi.
La progressione del sistema perturbato sarà inesorabile, ecco la situazione alle 14:00 locali.
Ed ecco la cellula di bassa pressione pienamente sull’Italia entro le 02:00 del Lunedì.
Con tale evoluzione, entro sera quasi tutte le regioni italiane saranno interessate da piogge, rovesci e temporali, oltre che da un certo abbassamento delle temperature. Dalla successiva carta di previsione, per il pomeriggio sera di domani, Domenica, si evince come praticamente tutte le regioni italiane saranno interessate da precipitazioni, ad eccezione forse della Sicilia, troppo a sud, e della Sardegna, dove il tempo sarà già migliorato.
Maltempo quindi sulla penisola per la giornata festiva; ovviamente non pioverà sempre ovunque, ci saranno pause e schiarite, specialmente al mattino al sud, dove il tempo sarà discreto, con occasionali ultimi rovesci nella Calabria. Nel tardo pomeriggio però, le precipitazioni avranno raggiunto anche l’estremo sud, fino alla Calabria appunto. Miglioramento solo dalla nottata al centronord, anche se il tempo rimarrà ancora instabile nel complesso.
Ciao ciao