04-04-2017 - Salve a tutti, instabilità che permane, nella giornata odierna, nelle regioni meridionali, con un vortice centrato davanti le coste siciliane ioniche che ha generato ancora instabilità diffusa nell’estremo sud, dopo i forti temporali della giornata precedente.
fig.1
Ma l’aspetto ancora più sorprendente della giornata odierna, dal punto di vista meteorologico, sono stati i temporali pomeridiani a contributo termo convettivo prevalente, a conferma che la fase meteorologica attuale possiede caratteristiche da primavera avanzata e inizio estate.
Nelle prossime 48 h l’evoluzione non cambierà molto, con refoli freschi correlati a impulsi perturbati da nordest pronti a instabilizzare il tempo in Adriatico e al sud (fig.2).
fig.2
Nella giornata di domani, martedì, il transito veloce di un fronte freddo da nord consentirà comunque l’innesco di rovesci occasionamente temporaleschi tra nordest Emilia Romagna e Toscana, ma i fenomeni tenderanno successivamente a spostarsi al sud.
A seguire però, sembra prevalere una sorta di ritorno al passato, con il Vortice Polare che si disunisce al polo, ma con il getto polare in Alantico sempre con assetto prevalentemente zonale, senza slancio da parte dell’anticiclone delle Azzorre (fig.3).
fig.3
Assetto, con le opportune modifiche, che sembra dominare anche il periodo successivo, con il Mediterraneo nuovamente oggetto di rimonte anticicloniche (fig.4).
fig.4
Insomma, non si intravede un reale cambio di tendenza e, pertanto, come altre volte affermato, instabilità a est, sole prevalente e caldo e ovest.
fig.5
Ciao ciao