09-10-2014, ore 18:00 - Salve a tutti, ecco un aggiornamento mirato e verificare lo stato attuale de tempo in Italia e, soprattutto, nell’area del golfo ligure, settore attorno Genova, dove sta piovendo molto intensamente da molte ore, dopo i temporali già avvenuti ieri.
L’area del genovese, in particolare i settori orientali della città, non sono nuovi a tali eventi in questa stagione; proprio il giorno 8 Ottobre del 1970, esattamente 44 anni fa, la città fu protagonista di un disastroso alluvione in cui, nei settori periferici, furono registrati addirittura 948 mm di pioggia in 24 h, record italiano da quando esistono le misurazioni.
La caratteristica di queste alluvioni è di essere molto localizzate, generate da temporali autorigeneranti che stazionano per molte sulla stessa zona. Quello in azione da stamattina è, per la precisione, un V-shape autorigenerante, caratterizzato proprio dall’avere la forma d’insieme a V, con il vertice rivolto verso il mare, da cui parte il temporale, che va ad impattare, ampliandosi, sui rilievi della città. L’animazione del satellite evidenzia bene la chiazza rosata stazionante nel golfo ligure, unico settore d’Italia con il maltempo, mentre al centrosud splende un caldo sole.
Ma è proprio la presenza di un promontorio anticiclonico di matrice africana nel resto d’Italia a favorire le persistenti precipitazioni in atto al nordovest. Il golfo ligure si trova infatti in corrispondenza del bordo occidentale della campana anticiclonica, laddove l’aria molto calda (per la stagione) in risalita dall’Africa confluisce con infiltrazioni di aria più fresca e instabile proveniente dalla Francia e, dove, si può generare un gradiente di pressione al suolo sufficiente a innescare correnti umide sciroccali apportatrici di pioggia.
La carta del dettaglio Italia evidenzia la presenza di isobare molto ravvicinate al momento nei mari occidentali italiani, con notevole afflusso di aria caldo umida nel golfo ligure. In tal modo, è sufficiente un piccolo contrasto termo barico, ad esempio la presenza di correnti di tramontana più fresche nella Liguria occidentale, provenienti dalla pianura Padana, per innescare moti verticali e relativa condensazione dell’umidità nel golfo ligure, con formazione di intensi nuclei temporaleschi autorigeneranti.
L’elemento comune di questi peggioramenti è, in genere, la presenza a ovest di una saccatura sulla Francia con annessa perturbazione che rimane confinata oltralpe, ma che lascia un “regalo”, spesso molto dannoso, anche nelle regioni italiane, come si vede bene dalla seconda immagine del visibile.
L’ultima immagine dal radar evidenzia un indebolimento del V-SHAPE, sebbene temporaneo, altri nuclei potrebbero infatti formarsi nelle prossime ore….
Qual’è il futuro della attuale evoluzione?? Nelle prossime 24 h si avrà ancora una fase di stallo delle figure bariche presenti al nordovest, con altra possibilità di piogge. I modelli di dettaglio, come LAMMA e YOUMETEO avevano ben previsto la formazione del V-SHAPE per stamattina.
Per il proseguo le previsioni indicano ancora presenza di piogge fino a stanotte nelle stesse aree, ma più sparse, con nuclei meno intensi di quello di stamattina.
Per domani ancor piogge in Liguria purtroppo, con traslazione delle fenomenologie più intense verso ovest, proprio a causa della maggiore affermazione del cuneo anticiclonico e del maggiore affondo della saccatura a ovest dell’Italia, con richiamo di correnti sciroccali anche nei settori occidentali del capoluogo ligure.
Non vengono però evidenziate situazioni di particolare criticità, difficili comunque da prevedere a questa scala, anche se le piogge si aggiungeranno a quelle già in atto; possibili accumuli considerevoli anche al confine tra Lombardia e Piemonte nel settore prealpino.
Nel resto d’Italia continuerà l’estate ottobrina, con temperature che arriveranno a sfiorare i 30° C nelle aree interne del centrosud………….
Ciao ciao