27-11-2014 - Salve a tutti, per gli irriducibili del freddo, ma sopratutto per gli amanti della carte dei modelli e della loro interpretazione (come lo scrivente), riproponiamo in questa sede le migliori “performance” odierne delle perturbazioni (spaghetti) degli ultimi due run del modello americano GFS (06 e 12 UTC), anche allo scopo di individuare eventuali linee di tendenza per le principali dinamiche del VPT nel lungo termine.
La carta del giorno può essere considerata la seguente, in cui un nucleo del lobo siberiano del VPT distacca dalla struttura principale e va in split proprio sull’Italia, separato dalla successiva rimonta anticiclonica sulla scandinavia.
La successiva interazione Atlantica, elemento comune di molte perturbazioni, avrebbe (il condizionale è d’obbligo) generato nevicate diffuse su molte regioni, con termiche iniziali di -12° C a 850 hPa sull’Italia.
Carta inoltre datata 7 Dicembre, anche relativamente presto.
Per le altre carte di cui valga la pena fare menzione, è possibile notare come la maggior parte inquadri per la fine della prima decade del mese di Dicembre una colata Artica meridiana, mote meno una influenza continentale. Sembra essere quello infatti il possibile target del peggioramento di Dicembre. In questo caso il sud verrebbe raggiunto poco dal freddo
Queste sono le altre perturbazioni interessanti del run 06, non molte in realtà
…e queste quelle del run 12; come si vede solo un paio pongono l’ipotesi continentale, le altre, in entrambi i run, sono per l’ipotesi Artica.
Ovviamente molte altre non sono per nessuna delle due ipotesi; ad ogni modo, volendo prefigurare una tendenza, come fatto notare in altre occasioni, sembrerebbe che il nord sia maggiormente soggetto a una eventuale avvezione fredda, meno il centro, dinamica tipica di molte colate Artiche (in caso di freddo dai Balcani risulta più colpito il sud). Ecco gli spaghetti di Roma e Verona del run 12 UTC.
Insomma, queste sono le tendenze che si possono estrapolare, tenendo presente che si va sempre a tentativi su carte a così bassa probabilità di realizzazione.
Ciao ciao