28-12-2014, ore 13:00 - Salve a tutti; maltempo in azione al centrosud e nella Pianura Padana orientale, dove sta nevicando, come puntualmente previsto in questa sede nell’editoriale di ieri mattina. Il passaggio del nocciolo Artico ha generato infatti un minimo in alto Adriatico, con correnti da nordest sul Bolognese e Romagna, dove sono in atto nevicate, mentre più a est sono giunte le schiarite dopo le nevicate di ieri. Da sottolineare l’estrema precisione della previsione effettuata, con la previsione della nevicata a Bologna solo nelle prime ore del mattino, non nella giornata di ieri, quando viceversa erano state previste puntualmente le nevicate a Milano e Venezia. Ecco l’immagine dal satellite che chiarisce cosa stia accadendo (fig.1).
fig.1
Come si vede dalla fig.1, è presente un minimo a occhiale nei nostri mari, in alto Adriatico e medio Tirreno. Il primo è responsabile delle nevicate nel bolognese e Romagna, il secondo dei rovesci nevosi intorno i 700 m di quota in Appennino.
A partire dal pomeriggio di oggi, le temperature inizieranno a diminuire inesorabilmente e costantemente su tutta la penisola, più avvertito comunque l’abbassamento in Adriatico. Il minimo in Adriatico si trasferirà verso sudest e inizierà l’afflusso gelido continentale. Tutto confermato quanto esposto nell’editoriale di ieri pomeriggio, sarà inverno crudo nelle prossime 72 h. Ecco le termiche previste per domani mattina, lunedì, sull’Italia dal modello maericano, la colata gelida è già in moto, la -10° C 850 hPa è già lungo le coste Adriatiche e si tratta di una previsione alle 24 h (fig.2).
fig.2
Da stasera le nevicate lungo la costa Adriatica interesseranno anche le Marche settentrionali e, domani, lunedì, giungeranno fino in Abruzzo e Molise. Ma la giornata peggiore si conferma essere quella di martedì, quando una lunga teoria di rovesci nevosi fino alla costa interesserà tutto il versante Adriatico, da riminese fino al barese, con temperature spesso di alcuni gradi sotto lo zero anche al livello del mare, ecco il quadro termico previsto nella fase più acuta (fig.3).
Queste invece le precipitazioni previste sempre per la giornata di martedì; dal confronto con la fig.3 si evince come le nevicate, previste dal modello YOUMETEO, interesseranno tutto il versante Adriatico anche lungo la costa, risultando piuttosto diffuse e persistenti (fig.4).
fig.4
In sintesi, si ribadisce in questa sede l’estrema intensità dell’avvezione fredda prevista, che potrebbe generare situazioni di disagio in molte località del versante Adriatico interessate da intense nevicate nelle prossime 72 h.
Ciao ciao