27-03-2014, 16:30 – Salve a tutti, giornata davvero molto movimentata nei cieli italiani; dopo le piogge, i temporali e le grandinate della notte, legate all’arrivo del fronte freddo della perturbazione nel basso Tirreno, il vortice ha espresso la sua piena potenza nella giornata odierna, iniziando in queste ore la sua fase di indebolimento. Veramente didattica l’immagine dal satellite, confermata dalla sinottica. Attualmente sono in azione due minimi sull’Italia, secondo un classico schema ad “occhiale”; uno nel Tirreno e uno in Adriatico. La carta dei valori di pressione al suolo delle ore 15:00 evidenzia quanto descritto:
Dal confronto con l’immagine dal satellite si vedono bene i due centri motori attorno al quale ruota la nuvolosità,;si nota bene altresì, un altro nucleo nuvoloso nel basso Tirreno, che sta approcciando le coste tirreniche calabresi. Quest’ultimo nucleo di maltempo è legato probabilmente alla presenza del nocciolo freddo in quota, con la linea geopotenziale di 540 dam (5400 m), presente nel basso Tirreno, che funge da sorgente di instabilità convettiva, attingendo energia per lo svilluppo della nuvolosità cumuliforme dalle acque calde dei nostri mari.
L’immagine europea al solito altamente spettacolare in questi contesti:
Le precipitazioni più continue, come previsto, sono concentrate nel medio-alto Adriatico, specialmente teramano e piceno, ma numerosi nuclei di instabilità sono presenti nel territorio italiano al centrosud.
Come accennato in premessa, il vortice inizia ad attenuarsi, rimanendo isolato dal flusso Atlantico e, pertanto, le precipitazioni previste nelle prossime 6-8 ore evidenziano una maggiore concentrazione dei fenomeni in settori limitati della penisola, in particolare nel territorio marchigiano e dell’estremo sud, oltre a una diminuzione dell’intensità dei fenomeni.
Il miglioramento proseguirà anche nel week-end, quando, dopo le ultime piogge nei settori adriatici, si andrà affermando una struttura altopressoria su tutte le regioni, con una nuova fase primaverile avanzata, dopo il maltempo di questi giorni.
Ciao ciao