18-09-2017 – Salve a tutti; nuovo peggioramento in atto nelle regioni italiane. La seconda perturbazione correlata alla saccatura in azione nelle regioni europee sta attraversando il centronord seguita da aria fredda di origine artica sulla Francia (fig.1).
fig.1
Rovesci ben organizzati si estendono su buona parte del nord (eccetto Piemonte) e su tutto il centro a nord di Roma, dove il tempo sta peggiorando (fig.2).
fig.2
Nelle prossime 24 h le precipitazioni si distenderanno con percorso arcuato raggiungendo la Campania e con i maltempo che interesserà l’alto Adriatico in nottata (fig.3).
fig.3
La perturbazione ora in transito segnerà il limite con l’aria fredda in arrivo da nord Europa e sarà quindi seguita da un accentuato abbassamento delle temperature, già piuttosto basse al nord e su buona parte del centro (fig.4).
fig.4
Nelle prossime 24-36 h l’aria fredda dovrebbe però guadagnare terreno su tutte le regioni italiane, con l’abbassamento di latitudine del vortice freddo in quota (fig.5).
fig.5
Alimentazione artica che parte davvero da lontano dal nord del bassopiano russo, per una parentesi settembrina quanto mai fresca, dove non sono da escludere nevicate sulle cime appenniniche al di sopra dei 1600-1800 m (fig.6).
fig.6
Anche nel medio lungo termine sembra che le temperature per quanto in risalita dopo il picco del freddo, non debbano comunque risalire molto.
(fig.7)
Settembre fresco insomma, verranno forniti ulteriori dettagli nei prossimi editoriali.
fig.8