11-07-2014, ore 12:15 – Salve a tutti, tempo migliorato su quasi tutta Italia stamattina, sebbene della nuvolosità insista nelle isole maggiori, basso Tirreno e nei versanti settentrionali alpini, sospinta da sostenute correnti nordoccidentali al suolo.
Ancora fresco su tutta Italia, aria frizzante nei settori interni, temperature frequentemente inferiori ai 20° C, anche al sud, 7° C in Sila alle 11:30.
Come previsto, qualche spruzzata di neve è arrivata anche al centro, questa è un’istantanea del rifugio Franchetti, sul Gran Sasso D’Italia a 2433 m s.l.m., ieri pomeriggio, bella neve.
Le Alpi nel versante italiano si trovano sottovento stamattina, con correnti da nord, cielo minaccioso allo Stelvi0, ma non nevica.
Nel pomeriggio l’instabilità tornerà a colpire la dorsale appenninica, con temporali in successione nelle aree interne, tempo migliore lungo le coste; ancora freddo e nuvoloso, con occasionali rovesci, nelle isole maggiori e basso Tirreno.
Nei prossimi giorni l’instabilità non mollerà la presa, sebbene con pause anche durature; nel week-end, due nuovi impulsi perturbati atlantici infatti, seguiranno la via tracciata dalle correnti a getto in questi giorni, lungo una direttrice nordovest sudest, generando frequenti temporali, soprattutto pomeridiani, in molte regioni italiane, ma in particolare lungo tutta la dorsale alpina e appenninica.
Il primo impulso è ben individuato dalla concavità della corrente a getto per domani mattina a ovest delle Alpi.
Colpirà le regioni italiane tra il pomeriggio di sabato e la mattinata di domenica, scivolando lungo la dorsale appenninica, con rovesci e temporali diffusi, localmente anche forti. Colpito anche il triveneto, più riparato il nordovest.
PRECIPITAZIONI SABATO POMERIGGIO
PRECIPITAZIONI DOMENICA MATTINA
Dopo una breve pausa di circa 12-18 h, un secondo impulso si preparerà a scavalcare le Alpi, secondo una traiettoria simile, ma leggermente più orientale, ecco l’affondo nella giornata di lunedì; peggioramento più intenso rispetto al precedente, rovesci e temporali diffusi, anche di forte intensità, nelle aree interne della penisola, “core” del getto che entra in pieno nel Tirreno.
Precipitazioni piuttosto consistenti nella giornata di lunedì.
Insomma, week-end ancora instabile, per un’estate che non decolla completamente; ancora fresco infatti, nel complesso, su tutta Italia, sebbene con temperature in risalita di alcuni gradi rispetto all’anomalia di queste ore. Per avere un più deciso rialzo occorrerà attendere la metà della prossima settimana.
Nel frattempo, i momenti migliori, in un contesto di accentuata variabilità in tutta Italia, andranno carpiti, nel week-end, nelle pause soleggiate tra i due impulsi perturbati. Sicuramente lungo le coste le ore di sole saranno prevalenti rispetto a quelle con cielo nuvoloso, ma il clima sarà ventoso e fresco, soprattutto lungo il versante tirrenico, soggetto ad un’alternanza di sostenute correnti da nordovest (maestrale) e sudovest (libeccio), con mari piuttosto mossi.
Ciao ciao