04-12-2014, ore 14:30 - Salve a tutti; nuovo forte peggioramento in arrivo nelle regioni tirreniche. In particolare, intensi nuclei temporaleschi stanno abbordando le coste laziali, compresa la capitale, dove potrebbero verificarsi fenomeni di forte intensità nelle prossime ore. La situazione generale vede infatti la presenza di un continuo afflusso di nuclei instabili dalle Baleari verso i mari occidentali italiani, all’interno della struttura della goccia fredda che ha ripreso ad essere alimentata dal golfo di Biscaglia (fig.1).
(fig.1)
Il dettaglio dell’Italia evidenzia la presenza di intensi cluster nuvolosi davanti le coste tirreniche di Toscana, Lazio e Campania (fig.2).
Le immagini del radar, con nuclei precipitativi a fondo scala davanti le coste laziali e la densità registrata delle fulminazioni chiariscono la struttura molto compatta dei nuclei menzionati; prestare attenzione quindi al pomeriggio, in quanto i fenomeni, oltre a risultare intensi, potrebbero interessare località già colpite dal maltempo nella giornata di ieri, martedì.
Nel tardo pomeriggio nuovi aggiornamenti e la consueta previsione del lungo termine.
Ciao ciao