20-05-2015 - Salve a tutti; temporali in pieno sviluppo al nord, mentre altra nuvolosità è giunta al sud, sebbene con fenomeni più blandi. Il vortice depressionario attualmente è ben evidente al largo del golfo ligure, dove ha da poco iniziato la sua marcia, sempre più rapida, verso sud (fig.1)
fig.1
Nell’immagine delle ore 13:00 (locali) è evidente la nuvolosità arricciata al largo delle coste ligure e i primi temporali che fioriscono in Pianura Padana. Al centro della figura è visualizzato, come sempre, il tragitto previsto per il vortice nelle prossime 48 h. Ecco l’ultima immagine dinamica, che evidenzia le nubi che seguono il moto del vortice e che generano numerosi temporali i pianura Padana (fig.2).
fig.2
Il dettaglio per l’Italia evidenzia la presenza di cluster temporaleschi al nord e su alta Toscana (fig.3).
fig.3
Fulminazioni a ripetizione, radar ricco di punti “rossi” e temperature frequentemente comprese tra 15-20° C su tutto il nord e versante tirrenico (fig.4,5,6,)
Come visualizzato in fig.1, il vortice si muoverà rapidamente verso sud e domani mattina lo ritroveremo davanti le coste laziali (fig.7).
fig.7
Tale assetto barico favorirà l’insorgenza di sostenute correnti nordorientali in alto Adriatico, come anticipato ieri e, pertanto, le piogge più intense dovrebbero colpire un’area compresa tra Romagna, alte Marche, Toscana orientale e nord dell’Umbria, piuttosto concordi LAMMA e YOUMETEO (fig.8,9)
Attenzione quindi alla presenza di fenomeni di forte intensità nelle regioni menzionate, con quantitativi molto probabilmente >100 mm nelle sola giornata d domani.
Ma il maltempo non si esaurirà domani (venerdì), il vortice indugerà ancora i Adriatico, perdendo vigore molto lentamente e rischiando di compromettere i tempo del week-end su quasi tutti le regioni centrali e parte del sud (fig.10,11)
A seguire, come finale di previsione, sembra molto probabile l’arrivo di una seconda saccatura con annesso nocciolo freddo in quota, diretto ancora una volta verso il Mediterraneo centrale, con nuova instabilità anche marcata (fig.12).
fig.12
Ciao ciao