30-11-2014, ore 18:00 - Salve a tutti; tempo perturbato nel Mediterraneo occidentale; un profondo minimo depressionario, quasi stazionario sulle Baleari, determina diffusi episodi temporaleschi nel settore tra situato tra Sardegna e, appunto, Baleari. Italia al momento ai margini dei fenomeni principali ma con evoluzione in deciso peggioramento entro sera nei settori più occidentali.
Fig.1
Come si vede dalla figura 1, un fronte perturbato piuttosto intenso si sta formando nel Tirreno occidentale, in risalita vero le coste liguri, toscane e dell’alto Lazio. Forti temporali saranno possibili, a partire dalla tarda serata, nel levante ligure, coste toscane e del viterbese, possibili fenomeni violenti.
Ecco la situazione attuale descritta dalle altre immagini satellitari, radar, fulminazioni e dalle temperature real time (fig. 2,3,4,5)
Come si vede, intensi nuclei temporaleschi sono presenti nel Mediterraneo occidentale, mentre le temperature al sud sono balzate fino a 30° C nel palermitano, come descritto ampiamente nell’articolo in mattinata.
Nelle prossime ore il fronte perturbato risalirà il Tirreno, intensificandosi, mentre correnti più fresche, da libeccio, giungeranno nella Sicilia occidentale; ecco la traiettoria dei fenomeni descritta nell’elaborazione di dettaglio, colpite anche le prealpi centrali e del triveneto da piogge intense in nottata.
Fig.6
Domani lunedì, ci saranno schiarite temporanee nel Tirreno, ma il tempo resterà fortemente instabile su quasi tutto il nord, le tirreniche e la Sardegna, a causa della presenza di un minimo semistazionario a ovest dell’isola.
Fig.7
Ancora una fase instabile e calda nel Mediterraneo quindi, con la depressione praticamente bloccata intorno il 40° parallelo dall’espansione del cuneo anticiclonico azzoriano a nord delle Alpi; ecco la situazione martedì.
Fig.8
Ciao ciao