10-11-2014, ore 22:30 - Salve a tutti, doveroso aggiornamento serale per evidenziare la presenza di un forte peggioramento in tutte le regioni occidentali italiane, ma in particolare nel levante ligure, dove è in azione un violento sistema temporalesco a tipologia V-shape rigenerante. L’animazione satellitare evidenzia i numerosi corpi nuvolosi in risalita dall’Africa verso nord.
Un mare di nubi sembra effettivamente risalire dalle coste africane, spinto dal minimo in formazione nell’entroterra tunisino ed è evidente anche la “convergenza” tra correnti sudorientali al suolo e sudoccidentali in quota dal movimento stesso delle nubi.
Come preannunciato nell’aggiornamento del pomeriggio, un forte peggioramento si sta verificando in Liguria e un pericoloso sistema autorigenerante sembra essersi quindi formato nel levante ligure, nell’area a est di Genova. L’immagine dal radar è veramente preoccupante, all’interno della nuvolosità descritta, intense strutture temporalesche in serie stanno risalendo il Tirreno e il mar di Sardegna, impattando sull’isola, diretti verso l’arco ligure e l’alto Tirreno, prestare attenzione a Liguria e Toscana.
La previsione è in continuo aggiornamento, il contrasto che l’aria fresca e instabile che affluisce dall’Atlantico ha con le acque calde del Mediterraneo genera continuamente nuovi corpi nuvolosi, che non possono avanzare verso est a causa del blocco anticiclonico. I modelli, mostrati nel precedente aggiornamento, hanno evidenziato come siano particolarmente a rischio nelle prossime 24 h tutte le regioni più occidentali e l’immagine dal satellite sembra confermarlo.
Le seguenti illustrazioni evidenziano l’importanza del peggioramento attuale e la sua persistenza nella giornata di domani. Arco ligure e coste toscane ancora a rischio, sarà un lunga notte.