14-02-2015, ore 13:00 - Salve a tutti; maltempo puntualmente giunto al nordovest. Gli avamposti della seconda, intensa perturbazione in arrivo nelle nostre regioni, dopo il primo, moderato impulso giunto ieri, stanno già facendo sentire i loro effetti al nord. Piogge piuttosto diffuse sono presenti lungo un allineamento che va dal golfo ligure verso le prealpi lombarde (fig.1)
fig.1
Dalla fig.1 si evince bene come il treno di perturbazioni in arrivo dall’Atlantico sia già in azione nel Mediterraneo, con il secondo sistema perturbato che sta entrando con la parte più intensa della struttura dal golfo del Leone, in Francia. Un terzo sistema giungerà poi domani sera, domenica, con annesso nocciolo freddo in quota, apportando maltempo su quasi tutte le regioni italiane.
Le nevicate attualmente stanno interessando località collinari tra Piemonte e Lombardia a quote variabili intorno 300-400 m, come ad esempio nel luganese lungo il versante settentrionale del crinale ligure, nell’alessandrino e astigiano. A partire dalla tarda serata la quota neve, con l’arrivo di piogge più intense anche nei settori occidentali del Piemonte, potrebbe interessare le aree del cuneese e, ancora astigiano e alessandrino, giungendo anche in aree pianeggianti intorno 200 m durante le precipitazioni più intense (fig.2).
fig.2
Le precipitazioni nevose previste per Domenica evidenziano la possibilità concreta di veder fioccare nelle pianure del torinese, oltre che in tutto il Piemonte meridionale (fig.3).
fig.3
Successivamente, a partire da domenica sera, l’entrata più decisa della saccatura Atlantica nel Mediterraneo, con annesso vortice freddo, aggraverà lo stato del tempo nel Tirreno e al nordovest, con piogge intense e nevicate molto forti su tutta la cerchia alpina Piemontese (fig.4).
fig.4
Davvero considerevoli gli accumuli previsti, superiori al metro in 24 h secondo il modello YOUMETEO (fig.5). Neve anche in Appennino centrale, ma a quote elevate (>1000 m).
fig.5
Confermata la grande nevicata sulle Alpi quindi e in alcune regioni pianeggianti del Piemonte; da considerare che durante i rovesci più intensi sarà possibile veder fioccare anche in aree pianeggianti con termiche non ottimali. Ad esempio Torino potrebbe vedere la sua bella nevicata a più riprese nelle prossime 48 h. Confermato anche il maltempo nelle regioni tirreniche, con temporali che nella giornata di lunedì interesseranno bouna parte del centrosud, risultando anche piuttosto forti tra Lazio e Campania.
Infine, un cenno alla collocazione del freddo vero, che latita nel nostro settore di emisfero; la peculiare disposizione ad asse oblungo del Vortice Polare lo dirotta infatti al momento in settori opposti dell’emisfero (fig.6).
fig.6
Ecco le temperature stamattina nel nordamerica, fino a -43° C nel Labrador, poco più a nord della latitudine delle Alpi, un altro mondo (fig.7).
fig.7
Per adesso accontentiamoci delle nostre belle e abbondanti nevicate in montagna, il freddo andrà altrove.
Ciao ciao