21-07-2014, ore 11:00 - Salve a tutti, maltempo in piena azione su nord e Toscana. Forti temporali si stanno abbattendo su buona parte della Toscana e tra Lombardia, Emilia Romagna e Veneto. Altre piogge, collegate al sistema perturbato principale, hanno interessato le rimanenti regioni centrali, di moderata intensità comunque. Ecco il quadro dal radar, le precipitazioni più violente sono collocate al momento a nord del Lazio, strettamente correlate al nocciolo freddo in quota, la cui evoluzione è stata ben descritta nei precedenti editoriali.
Il sistema nuvoloso è ampio e ben strutturato, l’immagine dinamica distingue bene le due strutture, quella meno intensa del primo fronte nelle centrali e l’altra, caratterizzata da fenomeni anche di forte intensità, correlata al vortice depressionario principale. Entrambe ruotano attorno al minimo al suolo, collocato nel golfo ligure.
Anche dal visibile si evince l’ampiezza del sistema perturbato.
La carta delle fulminazioni evidenzia la concentrazione dei fenomeni temporaleschi tra nord e Toscana. Intense linee perturbate si formano continuamente attorno al minimo, collocate lungo un fronte disteso dalla Toscana al Trentino.
Le temperature in tale contesto stanno scendendo rapidamente nelle regioni colpite dal maltempo, molto fresco su nordovest e Toscana, ancora caldo al sud.
Nelle prossime ore il vortice tenderà a traslare molto lentamente verso est, non facendo molti progressi verso sud, in quanto continuamente alimentato da aria fredda Atlantica. Al pomeriggio minimo disteso tra golfo ligure ed Emilia.
Il nord, in particolare il nordest, continuerà quindi ad essere bersagliato da temporali di forte intensità fino alla sera, con i nuclei principali in trasferimento da ovest verso est, verso Veneto e Friuli.
Anche il centro vedrà i suoi temporali, specialmente al pomeriggio e nelle aree interne, localmente anche forti; con la progressione dell’aria fredda verso sudest altre squall line temporalesche potranno spingersi fino al Lazio e Abruzzo, più intense sui rilievi.
Per quanto riguarda il sud, le piogge guadagneranno terreno nelle prossime ore nel basso Tirreno, in prevalenza di moderata intensità, ma temporali saranno possibili su tutta la Campania tirrenica. Ecco la previsione LAMMA.
Domani, martedì, il quadro generale cambierà, il vortice si trasferirà in Adriatico, indebolito, ma in grado di generare numerosi rovesci e temporali nel basso Tirreno e su tutto l’Appennino centromeridionale al pomeriggio. Di pari passo, le temperature continueranno a diminuire su tutta Italia, fino all’estremo sud, ecco la cartografia prevista a 500 e 850 hPa (5500 e 1500 m).
Come si evince dall’ultima carta mostrata, piuttosto sensibile il calo termico già nella mattinata di martedì su tutta Italia, con valori a 850 hPa di soli 11° C nel basso Tirreno.
Le previsioni MOLOCH per le precipitazioni evidenziano invece come i fenomeni al pomeriggio saranno molto legati all’instabilità convettiva sui rilievi appenninici, dal Lazio alla Sicilia, incentivata dall’aria fredda presente in quota.
MARTEDI’ MATTINA
MARTEDI’ POMERIGGIO
Al nord il tempo migliorerà, con l”aria fresca ormai pienamente assestata, ma permarrà rischio temporali sui rilievi alpini.
Instabilità in graduale attenuazione nei giorni successivi, ma estate ancora non completamente affermata.
Ciao ciao