15-12-2014, ore 11:30 - Salve a tutti; tempo in peggioramento nelle regioni tirreniche, come annunciato nella previsione di ieri. Dalle ultime elaborazioni dei modelli viene confermato, infatti, l’arrivo di una possibile fase di intenso maltempo nel Lazio e bassa Toscana a partire dalla serata odierna. Attualmente le regioni tirreniche sono ancora interessate da nuvolosità prefrontale, sempre più compatta, legata al richiamo sciroccale generato dalla goccia fredda centrata al momento sulle Baleari (fig.1).
fig.1
Nelle prossime ore la goccia fredda sulle Baleari inizierà a muoversi sempre più rapidamente verso est a causa della spinta esercitata dall’abbassamento del flusso zonale atlantico, che la catturerà nuovamente, generando un intenso peggioramento del tempo nel medio Tirreno (fig.2).
fig.2
Il minimo depressionario, come mostrato in fig.1 e 2, si andrà a collocare entro la mattinata di domani nei pressi della Corsica, instaurando già dalla nottata un intenso richiamo sciroccale nel Tirreno, con genesi e risalita di intensi nuclei temporaleschi (fig.3)
La previsione del modello YOUMETEO è chiara a riguardo, possibile genesi di un temporale di forte intensità nella provincia romana già dalla tarda serata, colpita anche la capitale, prestare attenzione.
Gli altri modelli di dettaglio sono tutti concordi nel definire l’arrivo di piogge e temporali diffusi nel Tirreno e buona parte del nord entro la mattinata di domani, ma ancora una volta l’attenzione è concentrata tra Bassa Toscana e province del Lazio, dove fenomenologie di forte intensità saranno possibili fino alla tarda mattinata di martedì.
In serata verrà fornito un eventuale aggiornamento in funzione della evoluzione assunta nelle nostre regioni.
Ciao ciao