17-01-2021 - Salve a tutti, editoriale straordinario del mattino, per seguire insieme agli appassionati, da appassionato, quanto sta accadendo nelle nostre regioni.
Una perturbazione atlantica sta attraversando le regioni italiane; nel suo percorso sta interagendo con l’aria molto fredda affluita nelle 24 h precedenti dai Balcani e la conseguenza più diretta è la genesi di nevicate anche a quote pianeggianti al centro, attualmente, ma anche in alcuni settori della pianura Padana, esattamente come previsto nell’editoriale di ieri.
fig.1
Ecco il sistema perturbato nell’ultima immagine satellitare, pronto a dirigersi verso sud, dove genererà nuove nevicate anche a quote pianeggianti, con annesso minimo di pressione al suolo.
fig.2
Ed ecco il muro gelido a est, verso serbatoio del freddo necessario alla genesi delle nevicate odierne.
fig.3
Nelle prossime ore la previsione è quindi stabilita, dato il breve lasso temporale; neve a quote molto basse nelle regioni centrali e, stante l’aria fredda presente nei bassi strati, possibili anche a quote pianeggianti nei settori interni tra Lazio e Abruzzo e, a seguire, anche tra Campania, Molise e Basilicata.
fig.4
Ecco il quadro previsto nelle ore centrali della giornata e l’interazione tra diverse masse d’aria in atto.
fig.5
A seguire tutto si sposta a sud, intensificando le precipitazione ed ecco che nuove nevicate anche a quote pianeggianti potranno avvenire di nuovo nel cosentino e ancora tra Basilicata e Campania e forse Puglia.
fig.6
Possibile infine un ritorno di correnti fredde in Adriatico domani mattina, lunedì, con neve a bassissima quota tra Marche, Abruzzo, Molise e Puglia.
fig.7
Insomma, tutti pronti, almeno per oggi lo spettacolo ci sarà.
Ciao ciao