o-05-2014, ore 18:00 – Salve a tutti; eccoci di nuovo per un breve quanto doveroso aggiornamento in merito all’ondata di caldo in piena azione nella penisola. Perfettamente visibili i contorni del promontorio altopressorio di matrice africana in risalita nell’Europa centrale, passando dalle nostre regioni.Viene individuato dall’ampia area di cielo sereno presente al centro nell’immagine del visibile.
Temperature risalite come da previsione, centrali tirreniche ed Emilia le aree più calde; 36° C a Grosseto e Firenze alle 17:00 locali, 34° C a Guidonia, 33° C a Roma Urbe e in buona parte della Pianura Padana.
Umidex (temperature percepite) ancora non elevatissimo, la UR si mantiene abbastanza bassa nelle aree più calde (20-30%); tuttavia in il disagio è presente, fino a 39° C percepiti a Ferrara e Guidonia.
Per domani ancora gran caldo, anche se uno sbilanciamento dei massimi altopressori a nord delle Alpi, con conseguente innesco di deboli correnti nordorientali al centrosud, potrebbe innescare qualche rovescio nell’Appennino centromeridionale, come previsto dalla carta del modello americano. In virtù della energia potenziale piuttosto elevata a causa delle alte temperature, qualche fenomeno potrebbe essere intenso, anche se di breve durata. Alla sera di nuovo sereno.
Temperature previste sempre elevate, specialmente nelle regioni più occidentali, pianura Padana e settori pianeggianti di Toscana, Lazio e Campania diffusamente >32° C.
Ciao ciao