24-04-2014, ore 17:15 – Salve a tutti, mentre va esaurendosi l’azione della perturbazione africana in azione ieri al centrosud, con piogge residue comunque presenti nel medio alto Adriatico, è già pronta la nuova perturbazione che dovrebbe disturbare il tempo proprio nella giornata del 25 Aprile. Eccole inquadrate entrambe nell’immagine dal satellite.
Dal dettaglio Italia, viene evidenziata la presenza di nuvolosità che insiste ancora in Adriatico e lungo la dorsale appenninica, mentre splende un bel sole nel resto d’Italia.
Come premesso nella previsione generale, proprio nella giornata del 25 Aprile una seconda perturbazione giungerà nel Mediterraneo da ovest apportando un nuovo guasto del tempo. Si tratterà dell’ennesima goccia fredda, staccata dal flusso Atlantico; la direttrice di moto della depressione associata passerà dalla Sardegna verso il basso Tirreno, diretta verso le coste siciliane e calabresi. Eccola domani pomeriggio sulla Sardegna.
Ed ecco il vortice, ulteriormente approfondito, collocarsi nel canale di Sicilia nella mattinata di sabato.
Sulla base di tali proiezioni, la mattinata del 25 Aprile trascorrerà con tempo buono su buona parte d’Italia, ad eccezione della Sardegna, interessata da nuvolosità e dalle prime piogge già dal mattino. Con il trascorrere delle ore, la nuvolosità invaderà tutte le coste tirreniche, con piogge in arrivo nella Sicilia occidentale, lungo le coste tirreniche dalla Toscana alla Campania e, successivamente, alla Calabria. A causa della radiazione solare incidente ormai elevata, le correnti meridionali che precedono la perturbazione e la conseguente instabilità atmosferica genereranno, nel pomeriggio, numerosi rovesci lungo tutta la dorsale appenninica, con qualche occasionale episodio temporalesco; locali rovesci temporaleschi anche nei settori alpini. I modelli di dettaglio concordano su tale aspetto.
LAMMA, pomeriggio 25-04-2014, precipitazioni previste
MOLOCH, pomeriggio 25-04-2014, precipitazioni previste
Il pomeriggio della festività sarà pertanto piuttosto instabile su molte regioni, con eventuali gite interrotte anzitempo. Ad ogni modo, le temperature saranno in linea con il periodo e, anzi, a causa del notevole soleggiamento, nella pianura Padana si potranno agevolmente superare i 25° C in molti settori, come mostra la carta di previsione.
Dalle carte mostrate in precedenza si evince, però, come anche il sabato, specialmente la mattinata, sia compromesso su tutto il centrosud, a differenza di quanto annunciato nei giorni precedenti. Il vortice collocato nel basso Tirreno sarà infatti in grado di generare nuvolosità diffusa su molte regioni a sud della Toscana, con piogge e rovesci sparsi, in qualche caso piuttosto insistenti. Ecco le carte di previsione.
Precipitazioni per sabato, inizializzazione LAMMA GFS
Precipitazioni per sabato, inizializzazione LAMMA ECMWF
Come si vede dalle carte, piogge anche a carattere temporalesco potranno colpire il basso Tirreno, mentre quasi tutte le regioni, ad eccezione forse del nordovest, riceveranno la loro dose di precipitazioni.
Dopo una breve pausa, tempo instabile anche domenica, ma ne riparleremo nel dettaglio.
Ciao ciao