18-07-2014, ore 21:45 - Salve a tutti, Italia al caldo per altre 48 h, con temperature già salite intorno 33-34° in città come Bologna e Firenze. Ma proprio nella fase più intensa del caldo, peraltro breve, sono già visibili i primi segnali del peggioramento domenicale. La saccatura Atlantica sta già abbordando infatti in queste ore il continente europeo, generando temporali intensi e ben strutturati nel territorio francese. L’immagine dinamica ne evidenzia lo sviluppo al momento.
Spettacolare l’immagine del visibile al tramonto, con Italia quasi al buio e le enormi strutture temporalesche nella Francia occidentale, illuminate dagli ultimi raggi di sole, che proiettano un’ombra nel continente per centinaia di km.
Il peggioramento avanza quindi come da previsione. Per monitorarne la progressione analizziamo al solito la carta delle correnti a getto, vero “fiume” conduttore degli impulsi perturbati. Ecco lo stato questa sera.
Come si vede, lungo il ramo ascendente del getto (parte terminale “dell’uncino”), in Francia, si stanno innescando i fenomeni più intensi, esempio didattico, da manuale della meteorologia.
Dopo 36 h, domenica mattina, il cavo d’onda vedrà traslata la propria struttura di un migliaio di km verso est, ritrovandosi già nel nordovest italiano.
Ecco perchè il peggioramento annunciato nei precedenti editoriali giungerà, molto probabilmente, perfettamente puntuale per la festività domenicale nelle regioni del nord, che saranno pertanto colpite da forti temporali in giornata, con progressione costante da ovest verso est.
Ad oggi, le prime emissioni dei modelli di dettaglio evidenziano la presenza di un bel carico di pioggia per buona parte delle regioni italiane nei primi giorni della prossima settimana.
Ecco il LAMMA del modello europeo per domenica.
LAMMA del modello europeo per Lunedì; piogge estese ed intense al nord.
Ancora più “cattive” le previsioni, appena aggiornate, del modello americano, inizializzato con il run del ore 12:00.
Tra domenica e lunedì mattina.
Tra lunedì e martedì mattina, regioni tirreniche colpite e affondate.
Tra martedì e mercoledì mattina, maltempo che arriva al sud.
Se le previsioni descritte fossero confermate, le piogge e i temporali interesserebbero tutte le regioni italiane tra domenica e mercoledì, ad eccezione forse di parte di Sicilia e Sardegna, risultando in molti casi anche di forte intensità, come al nord e nelle centrali tirreniche. Il maltempo di estenderebbe quindi fino a metà della prossima settimana, con calo termico su tutte le regioni italiane…..
Si tratta di previsioni entrate pienamente nel range temporale delle 96-120 h, quindi altamente affidabili nelle linee generali.
A domani per altri aggiornamenti.
Ciao ciao