20-03-2015 – Salve a tutti, con un pò di tempo a disposizione eccoci giunti a commentare la splendida eclissi solare, in atto mentre si scrive, nelle regioni europee e, in particolare, in Italia. Nelle nostre regioni l’evento non è stato totale, bensì parziale, ma si è trattato comunque di un oscuramento notevole, con oltre il 70% di copertura complessiva nel nordovest, in particolare nell’area di Milano. Assolutamente fantastica e inedita la consueta immagine dal satellite, che evidenzia la palese diminuzione della radiazione solare incidente nel territorio europeo alle ore 10:00 locali per l’Italia (09:00 GMT). Nella fig. 1 sono state indicate le fasce percentuali di oscuramento, che nel braccio di mare tra Scozia e Islanda ha raggiunto il 100%, con copertura totale del disco solare da parte del satellite lunare, frapposto tra il sole, appunto, e la Terra, e che ha proietta il cono d’ombra su vaste aree della superficie terrestre (fig.1 e 3).
fig.1
In fig.1 sono state indicati anche i valori di copertura del disco solare per tre città italiane, ovvero Milano, Roma e Palermo e, come si vede, l’area italiana è compresa in una fascia di oscuramento tra il 50% e il 75%.
Se confrontiamo l’immagine postata con quella inserita nel’editoriale di ieri pomeriggio,riguardante l’area Europea alle ore 14:00 risulta evidente la differenza di luminosità (l’immagine è assolutamente confrontabile come orario in quanto baricentrica come luminosità, perlomeno per il territorio italiano, rispetto al valore massimo delle ore 12:00, fig.2)
fig.2
Nella fig.3 è invece riportato tutto lo schema dettagliato della dinamica dell’odierno eclisse, da cui si evince come la fascia soggetta a copertura totale del disco solare sia abbastanza ristretta, nel nord Atlantico, ma anche come, in ogni caso, nel nord Europa la percentuale di oscuramento sia stata notevole (fig.3)
fig.3
L’orario del picco di oscuramento è centrato intorno le 10:30 per l’area italiana e l’evento è durato circa 2 h nella sua totalità. In tal senso, sono già disponibili in rete video riguardanti l’eclissi nella fase di picco, come il seguente, girato a Cinisello Balsamo, nel milanese, che evidenzia l’elevata percentuale di oscuramento del disco solare
Nel pomeriggio verrà proposto altro materiale di questo evento davvero particolare (l’ultima grande eclissi in Europa, totale questa volta, risale al 1999, nel mese di Agosto), nel frattempo buona visione.
Ciao ciao