10-05-2014, ore 17:00 - Salve a tutti, splendida giornata assolata sulla penisola italiana, con instabilità relegata a nord delle Alpi e caldo moderato, in particolare lungo le coste, dove piacevoli e fresche brezze mitigano la presenza del sole, piuttosto forte in questo periodo dell’anno.
Allargando lo sguardo verso l’Europa, nell’immagine è visibile il treno perturbato dei fronti Atlantici, in rapido passaggio nelle pianure del centrali del continente. Perfetta corrispondenza tra i temporali previsti dalla carta ESTOFEX (European Storm Forecast Experiment) e quelli realmente in atto. Ecco la carta di previsione:
Ed ecco quelli realmente in atto nel primo pomeriggio:
Bel visibile la striscia perturbata nelle repubbliche baltiche e nella Bielorussia, sulla destra; all’appello manca tutto il settore più a occidente, nel centro Europa, e le Alpi, con le alte pianure del nordest, dove i fenomeni devono ancora avvenire e dove, quindi, nel tardo pomeriggio non mancherà sicuramente qualche temporale.
Andrà peggio però nei prossimi giorni, l’atmosfera si va instabilizzando a nord delle Alpi; già domani sera nuovi temporali colpiranno tutto l’arco alpino, in sconfinamento ancora una volta nel nordest. Nei primi giorni della prossima settimana poi, confermata la forte instabilità tra martedì e mercoledì. Un vortice freddo si distaccherà dal flusso Atlantico, questa volta diretto a sud, interessando quasi tutta la penisola, come annunciato nei vari editoriali, con fenomeni più intensi in Adriatico e lungo la dorsale appenninica. Ecco le carte ormai concordi.
Americano
Europeo
Ed ecco la carta delle correnti a getto, a 9000 m circa, che per martedì sera indica il chiaro affondo del nocciolo freddo in quota e l’accentuata ondulazione del flusso Atlantico, in “picchiata” verso la penisola.
Le prime uscite del dettaglio delle precipitazioni riguardanti il peggioramento in esame evidenziano fenomeni piuttosto intensi in Adriatico martedì sera e notte, con temporali anche forti, localmente accompagnati da grandinate, dal triveneto fino alla Puglia, con sconfinamenti nelle regioni tirreniche. Temperature in forte diminuzione ovunque, ma in particolare nelle regioni più orientali.
Precipitazioni modello Americano
Precipitazioni modello Europeo
Si tratterà quindi di una passata rapida ma in alcuni casi intensa, con fenomeni localmente violenti. Verranno forniti aggiornamenti in merito.
L’instabilità potrebbe prolungarsi anche nei giorni successivi, come specificato negli editoriali a lungo termine emessi nei giorni scorsi; ecco ad esempio la visione del modello canadese, con un profondo vortice nei Balcani che influenza ancora pesantemente il tempo nelle regioni del centrosud a metà settimana, con piogge, temporali e un clima piuttosto fresco per il periodo.
A risentirci per i prossimi aggiornamenti.
Ciao ciao