04-10-2014, ore 10:30 - Salve a tutti; evoluzione “esplosiva” nel meridione, forti temporali stanno già interessando la Sicilia e, come previsto la loro localizzazione può essere prevista solo in parte nel breve termine, sebbene la previsione formulata nell’editoriale di ieri si stia rivelando notevolmente aderente alla realtà.
Come si vede dall’immagine del visibile, intensi nuclei temporaleschi stanno colpendo la Sicilia, in particolare il catanese, agrigentino e trapanese. Ancora libera la Calabria, come annunciato ieri, mentre i primi rovesci interessano il golfo di Taranto.
L’aggancio della depressione africana da parte del cavo d’onda atlantico sta già avvenendo nel Tirreno meridionale e i corpi nuvolosi si sono già messi in movimento verso nordest, come evidenziato dall’immagine.
I temporali non si sono fatti attendere in Sicilia.
In merito alle prossime ore, le ultime elaborazioni prevedono che, in successione, Sicilia, Calabria e tutto il settore del golfo di Taranto vengano investiti in pieno entro le prossime 36 h dalla perturbazione africana, con fenomeni che potrebbero risultare molto intensi in alcuni casi.
C’è ancora una leggera divergenza tra il modello europeo e americano. Il primo continua a vedere la creazione di un profondo minimo al suolo in transito dalla Sicilia orientale alla Calabria ionica e golfo di Taranto. In tal modo l’estremo sud verrebbe investito in pieno dal passaggio del sistema perturbato.
Ecco il minino domenica sera collocato nella Calabria centrale.
Il secondo una traslazione dei fenomeni più a est, con acme del maltempo spostato al largo, verso il mar Ionio, sebbene con numerosi temporali tra Sicilia e Calabria.
Ed ecco le previsioni del modello LAMMA implementate sul modello europeo, se confermate sarebbero praticamente alluvionali per l’estremo sud.
PRECIPITAZIONI NELLE PROSSIME 24 H
PRECIPITAZIONI DOMENICA POMERIGGIO
Come si vede dall’emissione riportata, tutta la Sicilia, anche quella occidentale, verrebbe coinvolta nel maltempo già da questo pomeriggio, mentre nella giornata di domenica, in particolare nel pomeriggio, la Calabria ionica sarebbe interessata da veri e propri nubifragi, con quantitativi >250 mm/24 h nel catanzarese e crotonese.
Sebbene a breve termine, la previsione per domenica pomeriggio potrebbe ancora cambiare nei dettagli, ma le linee generali potrebbero restare restano immutate.
Anche il modello MOLOCH conferma la forte ondata di maltempo in trasferimento dalla Sicilia ai settori ionici calabresi e del golfo di Taranto.
PRECIPITAZIONI DOMENICA MATTINA
PRECIPITAZIONI DOMENICA POMERIGGIO
In quest’ultimo caso una linea perturbata partirebbe dalla Sicilia meridionale fino a giungere allo Ionio calabrese.
Sulla base delle ultime elaborazioni, la previsione per le prossime 36 h potrebbe essere così formulata:
Sabato 4, pomeriggio-sera: forte peggioramento su tutta la Sicilia, in particolare nel trapanese a palermitano, con temporali anche forti e persistenti. Possibile attenuazione dei fenomeni nei settori orientali, interessati fono alle ore centrali da forti temporali lungo la costa catanese e siracusana. In attesa buona parte della Calabria, con nuvolosità irregolare e piogge nei settori prospicenti al golfo di Taranto, dove saranno presenti rovesci e temporali diffusi.
Domenica 5, mattina: Ancora temporali sparsi in Sicilia, localmente intensi, miglioramento a iniziare da ovest, forte peggioramento nella Calabria, a iniziare dai settori ionici meridionali, con rovesci e temporali anche forti. Maltempo anche nel golfo di Taranto e Salento, con temporali anche di forte intensità.
Domenica 5, pomeriggio: Forte maltempo nella Calabria ionica, possibili nubifragi nel catanzarese e crotonese, in trasferimento nel golfo di Taranto, parzialmente attenuati. Ancora maltempo nel Salento, in estensione ai settori centrali della Puglia.
Nel pomeriggio sera verrà fornito un aggiornamento, condizioni meteorologiche fortemente evolutive.
Ciao ciao