28-09-2014 – Anche oggi continuiamo a parlare di manifestazioni vulcaniche, con le incredibili immagini dell’eruzione del Vulcano del monte Ontake, in Giappone; pur nella loro tragicità, alcuni video sono davvero avvincenti.
Il monte Ontake è uno stratovulcano situato proprio nel centro del Giappone, un centinaio di km a ovest di Tokio, lungo la dorsale montuosa, completamente di origine vulcanica, dell’isola di Honshu, ed è alto 2905 m. Eccolo in una bella immagine invernale.
Nella mattinata di ieri una violenta esplosione ha immesso una grande quantità di cenere dal cratere principale, creando una serie di colate di materiale eruttato, ricaduto lungo i fianchi dell’edificio vulcanico (da capire se si tratta di vere e proprie nubi ardenti). Il primo video in merito è davvero sconvolgente, si vede la nube che avanza verso alcuni escursionisti.
Altri video inquadrano il vulcano da grande distanza, ma lasciano intravedere la vastità del fenomeno e la vicinanza con il rifugio ricoperto di cenere dall’esplosione.
La foto dell’eruzione chiarisce la differenza rispetto al paesaggio idilliaco postato all’inizio dell’articolo.
A dopo per altri aggiornamenti.