31-01-2014, 11:30 – Salve a tutti, aggiornamento in piena emergenza quello di stamattina, perfettamente rispettate le previsioni relative la modello americano citate ieri, forti temporali si sono abbattuti in nottata nel litorale romano e viterbese e continua a piovere su tutta la provincia di Roma, notevoli i disagi in alcune zone. Il radar è molto chiaro a riguardo, una lunga linea perturbata di precipitazioni si estende dal Lazio fino al triveneto, perfettamente in linea con quanto previsto.
Ma ancora più preoccupante è quanto evidenziato dal satellite, enormi ammassi nuvolosi sono presenti nel Tirreno e tendono a risalire verso nord, impattando ancora nel Lazio, altre piogge e temporali sono previsti quindi per il pomeriggio, anche di forte intensità, con accumuli notevoli in alcuni settori. La grande chiazza rossa al centro al Tirreno è un grande ammasso cumuliforme pronto a colpire le centrali tirreniche, in particolare il Lazio.
Il modello americano, GFS (Global Forecast System), che in questa occasione si è dimostrato il più valido, individua per il pomeriggio proprio l’area di Roma come epicentro delle precipitazioni, prestare attenzione per nuovi nubifragi…
Evoluzione che verrà costantemente aggiornata, potete intervenire nel blog o inviare foto e video…
Per tutte le altre immagini satellitari, radar e fulminazioni consultare le apposite rubriche in “aggiornamenti”……………………..
Ciao ciao