16-04-2014, ore 12:15 – Salve a tutti, colata fredda in piena azione sull’Italia; l’abbassamento delle temperature ha raggiunto l’acme e le nevicate, come previsto, sono in atto in Abruzzo e Molise a quote superiori ai 700 m. Migliorato il tempo su tutto il nord e nelle centrali tirreniche, dove splende un bel sole, anche se c’è un vento sostenuto da nordest e fa piuttosto freddo. Ecco l’immagine dal satellite che mostra buona parte dell’Italia libera da nubi.
La nuvolosità addossata lungo la dorsale appenninica è tuttavia in grado di generare numerosi rovesci, anche grandinigeni, nel medio basso Adriatico, ecco l’immagine di dettaglio dell’Italia.
Si vede bene come dalle Marche alla Puglia siano presenti, molti cluster nuvolosi; ecco infatti le precipitazioni, a carattere di rovescio o temporale in prevalenza, segnalate dai radar.
Dettaglio Italia centrale, con l’Abruzzo “martellato” dai rovesci (forte grandinata a Chieti questa mattina).
Molte precipitazioni hanno carattere temporalesco, ecco le fulminazioni recenti nell’area abruzzese.
Dicevamo delle nevicate, ecco le webcam che evidenziano i rovesci nevosi in atto a quote molto basse per la stagione.
L’Aquila (721 m s.l.m.), fiocconi a larghe falde, ma non attecchisce.
Roccaramanico (Chieti); 1050 m s.l.m.), versante orientale della Maiella, accumuli di una certa consistenza.
Scanno (L’Aquila), 1000 m s.l.m., bellissima nevicata.
Diversa la situazione dal versante tirrenico, ecco la piana di Sora (FR), nel Lazio, al confine con l’Abruzzo, virga nevose che scendono dai monti abruzzesi sullo sfondo, ma niente precipitazioni nel Tirreno.
Anche nelle prossime ore, a intermittenza, il versante Adriatico sarà interessato da piogge e nevicate, sempre sotto forma prevalente di rovescio o temporale; la circolazione depressionaria, con minimo nel basso Adriatico, ha raggiunto il massimo della penetrazione proprio in queste ore. A partire dal pomeriggio, tale circolazione non sarà più alimentata dall’aria fredda Artica e si attenuerà lentamente, ma sarà ancora in grado di generare piogge e rovesci per almeno altre 24 h, sebbene la temperature tenderanno ad aumentare gradualmente e con esse la quota neve. Ecco le precipitazioni previste nelle prossime 24 h, si vede bene come la circolazione depressionaria attinga aria fredda dai Balcani e generi precipitazioni, secondo una circolazione ciclonica caratterizzata da moto antiorario.
Insomma, ancora instabilità su medio Adriatico e tutto il sud, con quota neve che salirà rapidamente oltre i 1000 m domani mattina. Viene invece confermata un’inversione si tendenza a partire da venerdì pomeriggio. Peggioramento anticipato per il nord, dove già venerdì sera inizierà a piovere e nevicare sulle Alpi con una certa insistenza. Ecco la carta di previsione per venerdì notte, depressione in azione al nord
In serata verrà fornita un previsione di dettaglio per ponte pasquale, che si preannuncia molto instabile al centronord.
Ciao ciao
L