30-11-2014, ore 14:00 - Salve a tutti; come ampiamente annunciato nei giorni scorsi, ecco arrivata l’intensa onda calda che sta colpendo il meridione e molte regioni del centro. Ci sono 30° C in Sicilia, lungo le coste settentrionali tirreniche; le temperature sono elevate ovunque nell’isola, ma i valori eccezionali (per questo periodo) registrati in località come Palermo o Barcellona Pozzo di Gotto sono legati a un fattore locale molto noto in queste occasioni, ovvero alla presenza di intense correnti sciroccali e a venti di caduta dai rilievi costieri (ved. previsioni di questi giorni). Infatti, le correnti sciroccali, già piuttosto calde in partenza, nello scavalcare le dorsali montuose parallele alla costa, vengono ulteriormente riscaldate per compressione adiabatica (senza scambi di calore con l’esterno) durante la discesa verso le coste tirreniche.
Tale aspetto è particolarmente evidente questa mattina nell’isola, se confrontiamo i 30° C alle 12:00 locali a Palermo, con i 20-21° C di Catania, dove splende comunque il sole ma dove le correnti sudorientali provengono dal mare e non dall’interno.
Si tratta di un fenomeno assolutamente analogo al fhon alpino o al Garbino nelle coste adriatiche, ma in questo caso la massa d’aria di provenienza è già più calda in partenza.
Valori elevati anche nel resto del centrosud, con i 23° C a Roma e i 27° C di Alghero; in quest’ultima località dove sono in atto le stesse fenomelogie descritte per le coste tirreniche siciliane.
L’ondata di caldo così strutturata durerà ancora fino a sera, ovvero fino a quando le correnti non diventeranno sudoccidentali, ruotando di circa 90° in senso orario, sempre piuttosto calde ma senza i picchi attuali
Più tardi verrà fornito un ulteriore aggiornamento sull’evoluzione in atto, che prevede la possibilità di forti temporali in serata tra Liguria e Toscana,
Ciao ciao