22-02-2021 – Salve a tutti, rapido aggiornamento in merito all’evoluzione meteorologica di questi giorni. Caldo primaverile che avanza nelle nostre regioni, sfiorati i 20 C a Firenze oggi, ma nei prossimi giorni farò ancora più caldo e questo valore verrà superato probabilmente in molte località, in concomitanza con la massima espansione dell’anticiclone subtropicale nel Mediterraneo.
fig.1
Un po’ di primavera insomma, che durerà qualche giorno. Eppure nell’est Europa, al confine con gli Urali il freddo c’è ed è anche ai limiti dell’eccezionalità con valori che sono scesi sotto i -50 C la scorsa notte nel bassopiano russo, non lontano dal record di -58 C del 31 Dicembre 1978.
fig.2
Il freddo è quindi ben arroccato nel comparto russo siberiano e non verrà eccessivamente scalfito nei prossimi giorni se non nella sua propaggine più occidentale.
Ecco quindi, che potrebbe ripresentarsi ancora verso le nostre regioni in corrispondenza di una risalita azzorriana in Atlantico.
fig.3
Assetti ancora favorevoli al ritorno del freddo, ma il VP si sta rafforzando, vedremo quanto contrasterà tale avanzata, i giochi sono ancora aperti, intanto sole e belle giornate, poi chissà, un ritorno freddo.
fig.4