30-03-2017 – Salve a tutti; splendida giornata primaverile nelle regioni italiane, in alcuni casi più simile all’inizio dell’estate, con temperature frequentemente >25°C nelle pianura del centronord.
La causa di tale ondata di caldo anticipata è da ricercarsi nel transito, lungo le regioni italiane, di un promontorio anticiclonico a parziale contributo africano che, come tutte le analoghe figure bariche, è seguita da una saccatura più a ovest, in atlantico.
fig.1
Domani, venerdì, sarà ancora una splendida giornata nelle regioni italiane, ma il sistema perturbato ora in Atlantico inizierà ad avvicinarsi al nordovest con un aumento della nuvolosità dal pomeriggio.
Nella giornata di Sabato, la perturbazione genererà piogge diffuse al nordovest, maggiormente concentrate a ridosso dei rilievi
fig.2
Successivamente, la stessa perturbazione seguirà il destino delle altre che l’hanno preceduta; ovvero, si dirigerà verso il meridione, isolandosi dal flusso principale atlantico e generando un deciso peggioramento delle condizioni atmosferiche neL centrosud, con un vortice depressionario piuttosto intenso nel Tirreno meridionale nella giornata di Domenica
fig.3
Rovesci e temporali anche piuttosto intensi saranno possibili su molte regioni del sud in tale frangente.
fig.4
Sembra che debba essere ancora questo il trend della parte iniziale della primavera, con un baluardo altopressorio sempre presente a ovest dell’Italia e correnti fresche e instabili che scivolano lungo il bordo orientale, raggiungendo l’Adriatico e il sud.
fig.5
Altre piogge e clima più fresco attendono quindi le nostre regioni meridionali e adriatiche ma prima, nella giornata di Sabato, anche il nordovest riceverà la sua dose di precipitazioni.
fig.6