Buon pomeriggio a tutti e ben ritrovati con un nuovo aggiornamento previsionale. L’Italia è attualmente interessata da un promontorio mobile di matrice subtropicale con cieli sereni o poco nuvolosi e temperature localmente superiori ai 30 gradi, specie nelle aree interne del Centro-Sud. Qualche grado in meno sulla pianura padana, al prezzo però di un’umidità maggiore che rende il caldo a tratti fastidioso. Solo sulle Alpi abbiamo la formazione di qualche temporale anche forte per il transito di correnti più instabili occidentali, legati ad una bassa pressione sulla Scandinavia. Ma vediamo che tempo ci aspetta nei prossimi giorni sull’Italia.
Oggi e domani il tempo sarà stabile e soleggiato su gran parte d’Italia con cieli in prevalenza tersi e temperature estive, da segnalare solo qualche temporale sulle regioni alpine per il passaggio di flussi umidi occidentali collegati ad una bassa pressione sull’Europa settentrionale. Domenica la goccia fredda attualmente presente sulla Penisola Iberica andrà a congiungersi al flusso umido principale e al contempo traslerà verso levante, causando entro la serata un peggioramento del tempo sulle regioni settentrionali. La formazione di un minimo sul Mar Ligure di 1003 hPa, la presenza di un flusso divergente nei medi strati della troposfera unitamente ad un’avvezione di vorticità positiva andranno ad inasprire i moti convettivi sulle regioni nord-occidentali, in particolare tra Piemonte e Lombardia, in estensione nelle ore successive alle regioni nord-orientali.
Stima delle piogge attese nella giornata di domenica – fonte Consorzio Lamma
In virtù di un’energia potenziale disponibile per la convezione localmente anche superiore ai 2000 J/kg, ci aspettiamo temporali intensi o molto intensi con caratteristiche multicellulari o anche supercellulari, in particolare sulla Lombardia. I fenomeni potranno dar luogo a nubifragi, forti downburst e grandinate di media-grossa taglia. Qualche isolato temporale non è escluso anche sulle aree interne del Centro, bel tempo e molto caldo al Sud con temperature fino a 36-38°C tra Sicilia, Calabria ionica e Puglia.
Stima delle temperature al suolo attese nelle ore centrali di domenica – fonte Consorzio Lamma
Nella notte tra domenica e lunedì qualche temporale potrà bagnare la Toscana, l’Umbria e le Marche. A seguire continueremo ad avere un’Italia meteorologicamente divisa in due: al Nord un flusso umido ed instabile da sud-ovest rinnoverà la possibilità di forti temporali, con interessamento prima delle aree montane e successivamente le aree di pianura specie quelle a nord del Po. Al Centro-Sud il tempo sarà complessivamente stabile e caldo per la protezione di un campo di alta pressione di matrice subtropicale. Questa situazione di blocco scaturirà dalla discesa di una saccatura dal Nord Europa verso la Penisola Iberica come mostra l’immagine seguente.
Anomalie di geopotenziale a 500 hPa previste per mercoledì prossimo – fonte Wxcharts
Proprio tra mercoledì e giovedì la discesa dell’aria fredda di matrice artico-marittima sull’Europa occidentale innescherà una forte ondata di caldo all’estremo Sud, con isoterme che alla quota isobarica di 850 hPa potranno persino raggiungere valori fino a +28/+30°C tra la Sicilia sud-orientale e la Calabria ionica. Questo significa che al suolo le temperature potranno superare facilmente i 40°C, specie nelle zone che saranno soggette alle correnti favoniche. Stiamo parlando di valori fino a 12°C oltre la media del periodo, sia in quota che al suolo.
Anomalie di temperatura a 850 hPa previste per mercoledì prossimo – fonte Wxcharts
Sul fronte precipitativo non ci sarà molto da dire. Se guardiamo alla mappa degli accumuli previsti fino alla notte di mercoledì, notiamo proprio lo spartiacque tra Nord e Centro-Sud. Al Nord i frequenti temporali potranno dar luogo a cumulate localmente prossime o superiori ai 100 mm, specie le aree a nord del Po. Scarsi o quasi nulli gli accumuli al Centro, nulli al Sud dove la situazione siccità continua ad aggravarsi in maniera pesante, specie tra Sicilia, Calabria e Puglia.
Stima degli accumuli previsti fino alla notte di mercoledì prossimo – fonte Pivotal Weather
Con questo vi saluto e vi do appuntamento al prossimo aggiornamento previsionale.
Un buon proseguimento di giornata da Michele Tonnini, Meteorologo e Staff Meteoscienza.