15-01-2016 - Salve a tutti; aggiornamento volante notturno, per seguire in diretta l’evoluzione meteorologica nel bacino del Mediterraneo, che inizia a farsi interessante, dopo molto tempo.
Nocciolo artico più intenso ufficialmente entrato nel Mediterraneo; c’è attività convettiva nel mar Ligure, sebbene ancora poco produttiva (fig.1).
fig.1
I nuclei perturbati in formazione nel Ligure saranno quelli che, con direttrice nordovest-sudest, attraverseranno tutto il Tirreno, diretti verso le coste Siciliane e Calabresi, rafforzandosi e andando a formare una vera linea d’instabilità seguendo la traccia del nucleo gelido in quota (ved. editoriale).
Le temperature stanno scendendo al centronord, complice la scarsa copertura nuvolosa (fig.2).
fig.2
Nella notte (speranza di molti meteo appassionati), i rovesci generati dall’instabilità in transito nel Tirreno potrebbero dar luogo a precipitazioni nevose a quote molto basse (pianura) tra Toscana e Lazio,ma le probabilità sono molto basse e, al momento, i principali modelli non vedono la possibilità di sconfinamenti dal mare verso l’interno nelle tirreniche (fig.3).
fig.3
Meteo appassionati tirrenici in allerta quindi; ma da domani pomeriggio le precipitazioni di sposteranno in Adriatico e al sud e qui anche i più accaniti nevofili potranno ritenersi soddisfatti in alcune regioni, come quelle del medio Adriatico, ecco le ultime previsioni (fig.4).
fig.4
FINO A DOMENICA POMERIGGIO
fig.5
FINO A LUNEDI’ POMERIGGIO
Al prossimo aggiornamento volante.
Ciao ciao