02-12-2020 – Salve a tutti, brevissimo flash pomeridiano, ora del thè, per evidenziare la piega, sempre più stupefacente, che i modelli stanno prendendo, dopo un lungo periodo di stasi meteorologica.
Intanto, sta arrivare a conclusione il primo intenso peggioramento della serie, con tutte le nevicate previste e il maltempo, ancora in atto.
Ma è già pronta la seconda ondata, ancora più intensa, di cui parleremo stasera !!!!
Nel frattempo, davvero interessante e intrigante quanto previsto da qualche emissione dal modello americano nel lungo termine per il mese di Dicembre. Si intravede la formazione di un possente blocco in Atlantico, esteso fino in Artico, bilobazione completa del VP e split del lobo siberiano verso l’Europa, un principio di leggenda insomma….
fig.1
Nella carta riportata non arriva il gelo in Italia, ancora, ma l’assetto è quello delle grandi manovre invernali, con il VP in seria crisi e il lobo siberiano che si attesta dove dovrebbe stare per avere ondate di gelo crude e durature nel Mediterraneo.
fig.2
Nel mezzo, una serie di peggioramenti sempre più freddi e nevosi ma comunque intensi, come testimoniato dagli spaghetti, sempre più incredibili.
Insomma, il sogno nel lungo termine e molto di più nel breve e medio, dove arrivano davvero peggioramenti in serie, con una previsione molto più affidabile.
Il dettaglio dei nuovi peggioramenti nel corposo EDITORIALE SERALE, ormai irrinunciabile………………..
Ciao ciao