27-02-2022 - Salve a tutti, editoriale serale dopo l’emissione di ben due video in giornata, di cui il secondo descrive nel dettaglio l’evoluzione che ci sarà nei prossimi giorni e che viene riproposta con altre illustrazioni anche in questa sede.
Grande giornata per le nevicate tra ieri e oggi per molte regioni del versante adriatico, in alcuni casi accumuli anche superiori al metro si sono verificati nei versanti esposti della dorsale appenninica e continua a nevicare. Ecco una foto stupenda appena arrivata da Campobasso, dove nevica fittissimo.
fig.1
In aggiunta, ecco un collage realizzato per i lettori di meteoscienza con tutte le più belle segnalazioni giunte dagli appassionati sulle chat di telegram.
https://www.youtube.com/watch?v=02d9O0RyyvQ
Cosa sta succedendo ora??
Ebbene, aria fredda continua ad affluire in Adriatico, assecondando una circolazione depressionaria centrata poco a est delle regioni italiane.
fig.2
Ecco la situazione visualizzata dalla carta delle isoterme a 850 hPa (1500 m di quota ca).
fig.3
Come si vede dall’immagine riportata al momento sono presenti due nuclei depressionari attorno ai quali va a convergere l’arai fredda dai Balcani; il primo è collocato nel Tirreno meridionale, il secondo nello stretto di Otranto.
Fin quando tale assetto proseguirà, le cose non cambieranno molto nel Mediterraneo centrale, con cieli sereni o poco nuvolosi su gran parte del nord e alto Tirreno e nuvolosità nelle restanti regioni italiane, con fenomeni anche diffusi e persistenti nel medio basso Adriatico.
Domani, Lunedì, un nuovo impulso perturbato giungerà dai Balcani, con una recrudescenza dei fenomeni dal tardo pomeriggio e con la giornata di martedì che sarà fredda e nevosa per le regioni adriatiche.
fig.4
Le nevicate, in tale contesto, potrebbe giungere davvero fino alla costa, stante i valori di temperatura previsti alle diverse quote.
I fenomeni continueranno fino mercoledì, con molte regioni lungo penisola che si ritroveranno con neve al suolo anche a quote molto basse, se non addirittura al livello del mare. Ecco l’afflusso gelido visualizzato dalla grafica in figura 5, con alimentazione fredda che parte dalla Russia.
fig.5
Tutti i dettagli di quanto esposto possono essere ascoltati e visualizzati nel video di seguito riportato.
https://www.youtube.com/watch?v=vzaMW3ssLpo&t=12s
Insomma, arriva ancora la neve e il secondo impulso perturbato dovrebbe essere ancora più freddo del precedente, con possibilità di vedere qualcge fiocco anche lungo le coste tra Abruzzo, Molise e Puglia centro settentrionale.
Ciao ciao