15-01-2020 – Salve a tutti, un editoriale flash, molto rapido, per aggiornare chi segue con tanta pazienza questa rubrica.
Poche novità in realtà, ci sarà quindi un passaggio perturbato nel week-end e la neve potrebbe arrivare sui rilievi delle dorsali comprese tra Piemonte a regioni centrali, con massimi precipitativi in Emilia Romagna.
fig.1
Ci dovrebbe comunque essere in notevole miglioramento della qualità dell’aria, soprattutto in pianura Padana, dove le condizioni in questi giorni sono decisamente penalizzanti per chi vive in quelle aree. La neve, proprio in Emilia Romagna, potrebbe spingersi a quote molto basse.
A seguire, non ci sono molte novità, il VP sempre molto forte, ma sorgono ogni tanto delle emissioni particolari, che indicano le possibili vie d’uscita; il run di controllo del modello americano è davvero fuori controllo oggi, super colata artica con temperature gelide e nevicate quote bassissime nelle nostre regioni, ma è completamente fuori statistica, dovremo aspettare domani.
fig.2
Incredibile quello che potrebbe arrivare con una irruzione del genere.
fig.3
Insomma, basterebbe un piccolo sbilanciamento del VP per far arrivare una massiccia colata di aria fredda nel Mediterraneo, ma per adesso le probabilità non sono elevate.
Ciao ciao