Salve a tutti, purtroppo gli argomenti di questa primavera non sono sempre prettamente meteorologici; necessita anche in questa sede un doveroso aggiornamento in merito a ciò che sta accadendo nelle nostre regioni e una breve analisi molto semplice dei dati a disposizione
I provvedimenti decisi dal governo stanno mostrando ora tutto il loro impatto in termini di condizione aspetto che le nostre città stanno assumendo, completamente deserte com’è giusto che sia in tale emergenza.
Ecco le immagini di Roma oggi, coprifuoco generale e il deserto nelle strade
La stazione Termini
La stazione Tiburtina
Via Tiburtina
Insomma, come anticipato sui social, uno scenario da sopravvissuti davvero.
Ma le persone ci sono, tutte dentro casa ma ci sono e si fanno sentire per le strade, dai balconi. video davvero incredibile girato dallo scrivente questo pomeriggio.
https://www.facebook.com/ilario.larosa/videos/10157942090539654/
Niente da dire, il popolo italiano sa gestire alcune situazioni, perlomeno dopo si sono create, magari si potrebbe fare qualcosa in più in termini di prevenzione indubbiamente.
Ma come sta andando la diffusione del contagio nel mondo e in Italia??
Ebbene, nelle nostre regioni il numero dei contagi continua ad aumentare anche in proporzione al giorno precedente, oggi abbiamo quasi raggiunto i 25.000 casi, con un aggiunta di 3590 rispetto al giorno precedente.
Sono numeri preoccupanti, ma previsti dalla curva di sviluppo del contagio formulata dagli esperti, anzi leggermente inferiore.
Il picco dovrebbe essere raggiunto intorno il 18 Marzo, per poi iniziare la fase discendente dell’espansione della malattia. Ci attende quindi, se le previsioni venissero confermate, un’ulteriore crescita dell’incremento dei contagi nei prossimi giorni, prima della fase di lento esaurimento della malattia.
Nel mondo l’incremento è costante e molto accentuato, dopo una fase di flesso della crescita, coincidente sostanzialmente con il contenimento della diffusione in Cina, seguita dalla successiva espansione nel settore europeo.
Insomma, c’è da lottare molto ancora e da avere grande pazienza, ma si sta andando nella direzione giusta.
Al prossimo aggiornamento.