28-02-2016 – Salve a tutti, aggiornamento lampo serale, che potremmo definire un’edizione straordinaria, in virtù della peculiare evoluzione che si sta verificando lungo la penisola italiana, dove un’esplosiva ciclogenesi sta raggiungendo il massimo sviluppo, con un minimo a suolo in rapida risalita verso la Corsica transitando lungo tutto il Tirreno. Dall’animazione satellitare è possibile distinguere la rapidssima nascita della rotazione ciclonica delle nubi attorno al minimo (fig.1).
fig.1
Il corpo nuvoloso principale è collocato e nord del minimo stesso ma, allo stesso tempo, una vistosa squall line temporalesca, molto intensa, si è formata in meno di un’ora a est del minimo, lungo un settore di convergenza delle correnti al suolo, che si è andato a collocare più a est del previsto, interessando in pieno tutto il Lazio e dirigendosi verso nordest, nei settori interni appenninici (fig.2).
fig.2
Impressionante al quantità di fulmini caduta in poco tempo nelle regioni centrali, ecco l’animazione che mostra il “ricciolo” alla cui estremità si forma la linea temporalesca (fig.3).
fig.3
Cosa attendersi elle prossime ore??
Altri temporali si potranno formare attorno al potente vortice ciclonico, ma l’obiettivo principale della tempesta in nottata sarà costituito sempre dalle regioni del nord, dove le precipitazioni saranno estese e localmente intense, sebbene non violente come è capitato più a sud. Il vortice sta raggiungendo ora la massima potenza, con un valore a ovest del Corsica registrato alle 21:00 pari a 988 hPa (fig.4)
Da questo punto in poi la struttura ciclonica continuerà leggermente ad approfondirsi fino in tarda serata, ma sostanzialmente la massima potenza è stata raggiunta. Ecco l previsione del modello americano per le ore 1:00 del 29 (fig.5)
fig.5
Come si evince dall’analisi della fig.5, il vortice raggiungerà il valore di 987 hPa (diciamo quindi che resterà sostanzialmente stazionario) interessando sempre le stesse regioni fino a tarda notte, con venti che potranno tranquillamente raggiungere i 100km/h tra Liguria, Toscana, Corsica e Sardegna. Notte tempestosa quindi, attenzione allo sviluppo di altri temporali nel Tirreno, mentre le Alpi in nottata faranno il pieno di neve quasi ovunque.
Ciao ciao