24-11-2014 - Salve a tutti, per gli amanti delle carte e dei modelli di previsione (oltre che della teoria del caos), risulta interessante notare, nell’emissione del run 12 UTC del modello americano, una serie di perturbazioni (spaghetti) votate al freddo e/o con split di un certo rilievo del Vortice Polare. La più spettacolare di tutte è probabilmente questa.
Fig.1
Un nocciolo gelido a 500 hPa (5000 m) splittato dal VP stesso giunge a ridosso delle Alpi. Ecco la carta omologa con le temperature a 850 hPa, la 16° C sulla Alpi (!!!!).
Fig.2
Ed ecco una serie, scelta per questo articolo, tra la perturbazioni più interessanti del run in oggetto nel periodo compreso per la prima decade di Dicembre.
Che significato dare a queste carte??. Ovviamente, si sta già parlando di previsioni a lungo termine, a bassa affidabilità, le perturbazioni del run ufficiale, in questo senso, ne hanno ancora meno. Tuttavia, quando nell’insieme previsionale ve ne sono molte che indicano una certa tendenza, si può porre l’attenzione a quanto potrà succedere nelle successive emissioni e a individuare determinate tendenze nei modelli stessi (per il significato degli “spaghetti” di legga l’editoriale sulla teoria del caos).
Ad esempio, un dato interessante proveniente dai grafici riassuntivi delle perturbazioni mostrate è che, in caso di genesi saccature fredde sull’Italia, le masse d’aria in arrivo dalle regioni polari o continentali avrebbero come obiettivo preferenziale in nord Italia, meno il centrosud, tipico comportamento in caso di colate artiche piuttosto che dai Balcani, con genesi di probabili depressioni in sede italica, come mostrato nella perturbazione in fig. 1 e 2.
Spaghetti Verona
Spaghetti Roma
Chiariamo che si sta facendo pura speculazione statistica sui dati provenienti dai modelli, ma è molto interessante evidenziare come da pochi parametri si possano individuare tendenze interessanti nel lungo termine.
Al prossimo editoriale
Ciao ciao