06-02-2014, 15:45 – Salve a tutti, nel contesto climatico di stampo Atlantico a volte è possibile beneficiare di pause soleggiate molto piacevoli; è quanto sta accadendo oggi al centrosud; una splendida giornata è in atto infatti dalla Toscana meridionale verso sud, con temperature miti e sole splendente. La previsione però non è cambiata, c’è un leggero ritardo per l’arrivo della perturbazione del venerdì, più sfrangiata verso sud, ma già in piena azione al nord, dove piove intensamente in pianura e nevica copiosamente in collina e montagna nei settori più occidentali. Per capire meglio cosa sta accadendo, inseriamo un “dettaglio” del centronord delle splendide immagini del sito della NASA (reperibile nei link utili), da cui si vede bene la nuvolosità molto compatta che avanza verso sudest, al momento distesa dalla Versilia al Friuli.
Il radar evidenzia bene le intense piogge presenti nel quadrilatero Piemonte, Lombardia, Liguria ed Emilia, che guadagneranno terreno verso sudest in serata.
L’immagine in movimento evidenzia invece l’avvicinamento della perturbazione, meno compatta a sud, ma in grado di generare ugualmente piogge di una certa intensità, anche a carattere di rovescio, nelle regioni centrali entro sera. Meno colpito il meridione, ai margini del peggioramento. In alto a sinistra è visibile anche la nuova perturbazione, che colpirà la penisola domani sera.
A riprova di quanto affermato, ecco la carta delle precipitazioni, che evidenzia l’arrivo di piogge piuttosto intense lungo il versante tirrenico entro le prossime 12 h.
Per domani inoltre il tempo non cambierà molto, ci sarà una nuova pausa con ampie schiarite, ma meno duratura della precedente; l’abbassamento di latitudine del flusso Atlantico non consentirà al tempo di migliorare nettamente e avremo quindi variabilità fino all’arrivo della nuova perturbazione domani sera, ecco le precipitazioni presenti su tutto il versante tirrenico per la giornata di sabato.