30-05-2017 – Salve a tutti, aggiornamento serale ormai in una fase meteorologica prettamente estiva, con temperature davvero “bollenti” in pianura Padana, ben oltre i 30° C nella giornata odierna.
Alta pressione non vuol dire solo caldo però, al bordo settentrionale della cupola altopressoria già da un paio di giorni, nelle ore più calde, si creano veri e propri “mostri” temporaleschi, strutture convettive alla mesoscala responsabili di autentici nubifragi in città come Mosca (ieri, lunedì) o Berlino (oggi, martedì).
fig.1
I temporali nell’Europa centro orientale sono innescati proprio dalla presenza di aria molto calda per ls stagione che va a contrasto con masse d’aria fredda provenienti dal nord atlantico
Cosa succederà nelle regioni italiane nei prossimi giorni??
L’evoluzione meteorologica nell’area mediterranea e, in particolare, nelle regioni italiane, può essere riassunta nelle tre figure seguenti, che segnano tre interruzioni al caldo estivo che comunque sarà presente, in particolare nei prossimi due giorni, nelle regioni italiane.
1) Giovedì 1 Giugno
fig.2
Prima blanda interruzione al caldo al nord, un debole cavo d’onda porta temporali soprattutto nei settori alpini, ma con sconfinamenti anche in pianura.
2) Lunedì 5 Giugno
fig.3
Una perturbazione atlantica si apre una strada verso il Mediterraneo, distaccandosi rapidamente dal flusso principale, possibili fenomeni temporaleschi a scala più ampia e diminuzione delle temperature più marcata al centronord.
3) venerdì 9 Luglio
fig.4
Dopo una nuova fase calda, non estrema, una nuova saccatura atlantica potrebbe giungere nel Mediterraneo e portare una nuova pausa alla fase estiva, secondo un’alternanza tipica delle fasi iniziali della stagione estiva.
fig.5
Insomma, il caldo si fa sentire, soprattutto al nord, ma la stagione sembra poter riprendere i binari della normalità a partire proprio dal ponte del 2 Giugno.
Ciao ciao