13-05-2020 – Salve a tutti, rapido aggiornamento per identificare il comportamento delle principali figure bariche nel continente europeo nei prossimi giorni.
Il sud Italia è alle prese con un’ondata di caldo che sta assumendo proporzioni eccezionali, anche a causa di sostenuti venti di scirocco, che rendono il riscaldamento per compressione adiabatico elevatissimo nelle aree con morfologia predisponente. 39 C a Palermo oggi, record storico per il mese di Maggio e domani potremmo fare il bis.
fig.1
Ecco l’incredibile previsione del modello americano per le ore centrali di domani, giovedì, con valori di +27 C a 850 hPa (1500 m) nelle coste settentrionali della Sicilia; con tale assetto i 40 C sono alla portata nelle località costiere tirreniche siciliane e valori di poco inferiori potrebbero interessare altre località della Calabria, Basilicata e Puglia.
Per quanto continuerà tale assetto barico??
Ebbene, gradualmente, il centro dell’alta pressione potrebbe affermarsi dalle Azzorre verso il nord Italia e al centrosud potrebbero giungere correnti fresche dai Balcani e dal bassopiano russo.
fig.2
Insomma, nel giro di 10 giorni dal caldo eccezionale di passerebbe al fresco e instabilità prolungate, mentre al nord il tempo si ristabilirebbe, dopo le piogge dei prossimi giorni
Gli spaghetti evidenziano tali ipotesi
REGGIO CALABRIA
ROMA
MILANO