19-07-2014, ore 17:00 - Salve a tutti, evoluzione avvincente dello stato del tempo nel territorio italiano. Siamo nell’acme della fase calda, l’anticilcone africano ha collocato l’asse proprio nelle regioni italiane e raggiungerà la massima espansione in quota in serata, come evidenziato dalla carta di previsione a 500 hPa (5500 m).
Le temperature sono risalite alquanto, in particolare tra Toscana, Emilia-Romagna e Lazio. Al momento (16:50 locali), si registrano 35° C a Firenze e 34° a Bologna, perfettamente in linea con le previsioni.
Ma il tempo sta cambiando, i primi temporali sono già in atto nell’estremo nordovest, tra biellese e ossolano, radar eloquente.
Il sistema perturbato proveniente dall’Atlantico si addossa minaccioso all’arco alpino, ampio e strutturato, peggioramento in arrivo.
Particolarmente intensa il sistema frontale sulla Spagna, che raggiungerà le nostre regioni domani.
Proprio domani, domenica, l’Italia risulterà, come spesso capita in questi casi, divisa in due dal punto di vista meteorologico; nordovest alle prese con temporali in graduale intensificazione ed estensione verso est, mentre il resto d’Italia ancora alle prese con il caldo e con sensazione di afa in temporaneo aumento, a causa della ventilazione meridionale piuttosto sostenuta. Garbino in Adriatico, con temperature che nella costiera romagnola e in tutto il versante adriatico potrebbero superare i 36° C ,a causa dei venti di caduta dall’Appennino. Carta LAMMA e GFS molto indicative.
Il caldo però avrà le ore contate, lunedì sensibile abbassamento delle temperature su tutto il centronord, in estensione martedì al sud. Ecco intanto le piogge previste per domani al nord; molto più indicativo, a giudizio dello scrivente, il modello Moloch, in linea con quanto rilevato dai modelli, temporali anche forti al pomeriggio su Piemonte e Val D’Aosta, in estensione a Lombardia e Trentino Alto Adige.
PREVISIONE MOLOCH DOMENICA POMERIGGIO
PREVISIONE LAMMA DOMENICA
L’analisi della collocazione della corrente a getto evidenzia come nel pomeriggio di domenica siano probabili fenomeni anche intensi nelle regioni settentrionali, in particolare al nordovest.
A domani per il prossimo aggiornamento.
Ciao ciao