23-06-2014, ore 16:45 – Salve a tutti, evoluzione meteorologica interessante quella odierna nelle regioni italiane. L’aria calda di origine africana sta invadendo le regioni del centrosud, con la sua campana anticiclonica. Tuttavia, sul bordo occidentale della struttura altopressoria scorre aria leggermente più umida, capace di creare qualche annuvolamento nelle regioni tirreniche. L’immagine dinamica evidenzia il movimento ad arco delle nubi nelle regioni italiane, nel tentativo di aggirare a nord l’alta pressione africana.
Si tratta di nubi che, a sud della Pianura Padana, si presentano in prevalenza alte e stratificate, con qualche cumulo “immerso” nella struttura, l’immagine dal visibile evidenzia la minore estensione delle nubi di maggior spessore.
In qualche caso comunque, tale nuvolosità è stata in grado di generare brevi rovesci di debole intensità anche nelle regioni centrali, destinati a rapido esaurimento, come testimonia il radar, con piogge anche lungo le coste toscane.
Di ben diversa consistenza sono gli addensamenti in corrispondenza dell’arco alpino, che tenderanno a intensificarsi ulteriormente fino a sera, generando temporali, in parte già in atto, anche di forte intensità, che potranno raggiungere anche le pianure del nordest.
La dinamica descritta sarà ancora più evidente nella giornata di martedì, quando il caldo raggiungerà l’acme al sud, mentre al nord i contrasti tra aria fresca e umida Atlantica e quella calda e secca africana genereranno altri temporali nell’arco alpino al pomeriggio, specialmente nel triveneto, in estensione alle pianure, anche forti. Ecco le precipitazioni previste nel pomeriggio.
Per il resto, sarà ancora il caldo a dominare nella giornata di martedì, in incremento procedendo da nordovest verso sudest, con l’Italia sostanzialmente divisa in tre settori; quello alpino e padano con tempo instabile e temporali al pomeriggio, le regioni centrali tirreniche con qualche nuvola di passaggio e locali piogge ma con clima caldo e, infine, il sud Italia con temperature molto elevate, fino a 36-38° C nelle pianure interne di Puglia e Sicilia e con cielo sereno. Ecco il quadro termico previsto per domani, martedì, con i valori molto elevati all’estremo sud.
Mercoledì il tempo cambierà ancora, la saccatura ad ovest dell’Italia avanzerà verso est, generando un forte peggioramento su tutto il nord e parte del centro, con temporali anche violenti, come anticipato nell’editoriale di lungo termine. Particolare attenzione occorrerà prestare al nordest e alta Lombardia, dove sia nei settori prealpini, sia nelle alte pianure, i fenomeni potrebbero risultare molto forti. Ecco le precipitazioni previste dai due principali modelli.
MODELLO AMERICANO
MODELLO EUROPEO
L’instabilità proseguirà al centronord fino a venerdì 27, con frequenti temporali pomeridiani; successivamente, ad eccezione dei settori alpini, il tempo dovrebbe ristabilirsi.
Ciao ciao