07-02-2021 - Salve a tutti, rapido commento a quanto sta accadendo nelle elaborazioni dei modelli. Aggiornamenti odierni che continuano a ipotizzare l’arrivo di un lungo periodo estremamente freddo con possibilità di occasioni per nevicate a quote pianeggianti in molti settori del paese.
Vediamo subito quali sono gli aspetti essenziali da sottolineare.
- Il blocco altopressorio in Atlantico, previsto a partire dal periodo intorno al 13 Febbraio, favorito dallo stazionamento dell’indice MJO in fase 7, CI SARA’.
La risalita dell’anticiclone delle Azzorre è vista imperiosa da tutti i modelli, resta solo da capire le modalità con cui ciò avverrà, ma l’impianto è fantastico e prende forma dalle stesse dinamiche viste in questi giorni per altri settori dell’emisfero, favorite dalla frammentazione del VP, trasposte al settore europeo.
fig.2
In parole più semplici, quello che sarebbe potuto accadere in questi giorni, è visto accadere a partire dal 13 Febbraio, con dinamiche in atto a partire dalle 120 h, che evidenziano come dalla medesima bilobazione del vo, già in atto, potrà arrivare un nucleo gelido continentale, di stampo BURANICO in effetti, in quanto partirà dagli Urali settentrionali, per giungere fino al Mediterraneo centrale.
Incredibili gli aggiornamenti del modello americano oggi, che ipotizzano la possibilità di continui affondi gelidi nel periodo compreso tra il 13 e il 23 Febbraio e ce ne sarebbe per tutti, anche per le coste tirreniche.
fig.4
Inutile ora pensare dove nevicherà e quanto freddo farà; diciamo subito che le premesse con cui si è impostato l’inverno si sono verificate tutte, con buona pace di chi si lamenta che non è arrivato quello che desiderava. A scala emisferica, il VP è allo sbando da almeno 30 giorni, come da letteratura e forse il meglio per le nostre regioni deve ancora arrivare, anzi arriverà molto probabilmente; in molti resteranno sorpresi dell’intensità di alcuni affondi gelidi che avranno luogo entro la fine di Febbraio.
fig.5
Ciao ciao