21-02-2021 – Salve a tutti, editoriale dopo una pausa fisiologica, per fare il punto sulla stagione in corso cercare di capire cosa sta accadendo a quel che rimane dell’inverno.
Bel tempo e temperature in rialzo su tutta la penisola, sotto l’influenza di una vasta area di alta pressione in ulteriore rafforzamento. Tale struttura raggiungerà la massima potenza tra 2-3 giorni, con un massimo di pressione nell’Europa centro orientale.
fig.1
Notevoli le anomalie di temperatura previste per la data del 24 Febbraio.
fig.2
Cosa significa quindi, la stagione fredda è finita??
Diciamo subito che, ovviamente, il fisiologico arrivo della primavera (il primo Marzo quella meteorologica) rende più difficile l’arrivo di ondate di freddo intense e prolungate; tuttavia, qualcosa dovrebbe cambiare e fine mese, una risalita dell’anticiclone delle Azzorre dovrebbe rendere possibile una risposta fredda dal bassopiano russo.
fig.3
Il freddo è infatti ancora presente nell’est europeo in maniera massiccia, frutto anche delle note vicende legate all’indebolimento del VP negli ultimi 45 giorni, sebbene ora in parziale ritirata.
fig.4
A ovest degli Urali sono ancora presenti valori intorno -40 C.
Da notare come l’evento di MMW avvenuto a inizio anno abbia perfettamente rispettatole previsioni in termini di disordine e indebolimento del VP a tutti i piani isobarici, come evidenziato dal grafico NAM aggiornato.
fig.5
Addirittura, alle quote inferiori il picco negativo del NAM si è avuto proprio pochi giorni fa, in concomitanza con le ondate di gelo in Nord America e in Europa orientale. Ora è in atto un notevole rafforzamento del VPS, ma tale aspetto non genererà una chiusura esasperata del VP alle quote troposferiche almeno fino alla prima settimana di Marzo e, pertanto, ancora ondate di freddo e neve tardive sono sempre possibili.
Ciao ciao