07-12-2014, ore 11:30 - Salve a tutti; residua instabilità questa mattina nelle regioni italiane, in particolare nel bacino tirrenico. La goccia fredda è ancora attiva nel bacino del mediterraneo, sebbene proprio l’interazione con il successivo affondo perturbato ne causerà la traslazione verso est, con la nuova perturbazione Atlantica pronta ad approcciare il nord Italia nella tarda serata dell’Immacolata, visibile in alto a sinistra nella fig.1.
fig.1
Coma si vede dalla fig.1, le condizioni migliori al momento di registrano nelle regioni centrali e del basso Adriatico; al nord è presente nuvolosità diffusa ma senza fenomeni di rilievo, mentre nel basso Tirreno, tra le coste del salernitano e del cosentino, sono presenti rovesci diffusi, anche di forte intensità.
Nelle prossime ore l’instabilità continuerà a interessare le regioni meridionali tirreniche, mentre il tempo andrà migliorando al nord. Domani ancora tempo buono al centronord, in attesa della burrasca nordatlantica attesa per la notte tra lunedì e martedì. Ecco l’evoluzione prevista per le prime ore di martedì (fig.2).
fig.2
In merito a quest’ultima evoluzione (affondo perturbato nordatlantico), aumentano ad oggi le possibilità di vedere nevicate al piano per settore del basso Piemonte, soprattutto cuneese quindi, con fenomeni abbastanza duraturi. Nevicate più sporadiche interesseranno i rilievi emiliani, sempre a quote basse, localmente al piano tra piacentino e parmense. La fig.2 evidenzia la presenza di una afflusso freddo dai quadranti nordorientali in pianura Padana nelle prime ore di martedì e il dettaglio per l’Italia (fig.3) mostra i settori dove saranno maggiormente probabili le nevicate a quote basse.
fig.3
Non si tratterà di nevicate estese e abbondanti, è bene chiarirlo; tuttavia, il basso Piemonte e, in particolare, città come Cuneo, potranno vedere accumuli di qualche cm al suolo entro la tarda mattinata di martedì. La previsione del modello YOUMETEO è abbastanza indicativa a riguardo (fig.4).
fig.4
Altri dettagli nei prossimi aggiornamenti
Ciao ciao