14-01-2021 - Salve a tutti, editoriale preserale, con l’aggiornamento nel breve termine. Tutti gli appassionati sono in fibrillazione per la possibile evoluzione meteorologica nel week-end in molte regioni, che vede il transito di almeno due impulsi perturbati nord atlantici che andranno a interagire con nu intenso nocciolo gelido continentale in approfondimento nell’est europeo.
fig.1
Dal tipo di interazione tra le due masse d’aria a differenti caratteristiche termo-igrometriche potrebbero dipendere esiti alquanto importanti per alcune regioni.
Iniziamo dal presente, che vede l’arrivo di una prima perturbazione atlantica, che farà da apripista e da catalizzatore per l’aria fredda continentale.
fig.1
Si vede bene come, a ridosso delle Alpi, stia affluendo aria fredda dal nord Atlantico ma anche, come più a est, stia confluendo aria molto più fredda dalla Polonia ed est Europa in genere.
Pertanto, già da questa notte prime nevicate a quote molto basse, sporadiche, potrebbero interessare golfo ligure e marginalmente rilievi toscani.
fig.2
A seguire, nelle prime ore di domani, venerdì, un nucleo depressionario si andrà a forame nel Tirreno, approfondendosi scivolando verso sud est.
fig.4
Nonostante l’afflusso freddo sarà ancora agli inizi, le temperature saranno già sufficientemente basse da generare nevicate intorno 300-400 m nei rilievi del centro, in ulteriore abbassamento con passare delle ore, soprattutto dal lato Adriatico.
Anche il sud, in serata, sarà interessato da rovesci e nevicate a quote sempre più basse, anche introno 200-300 m tra Lazio meridionale, Campania interna, Basilicata, Cosentino e Puglia.
Successivamente, nella giornata di Domenica, giungerà un secondo impulso perturbato, la cui traiettoria è ancora da definire.
Alcune elaborazioni inseriscono la possibilità della formazione di un secondo minimo tirrenico, che porterebbe questa volta neve anche a quote pianeggianti tra Lazio , Campania e Tirreno meridionale.
fig.5
Qualora tale ipotesi fosse realizzata, vedere fioccare in città come Roma e Napoli non sarebbe utopia e, come accennato alcune elaborazioni non lo escludono.
Ciao ciao