28-09-2021 – Salve a tutti, nuovo rapidissimo editoriale per festeggiare la stagione autunnale che avanza e che potrebbe portare le prime nevicate sui nostri rilievi nella prima decade di Ottobre……
Inquadriamo subito l’evoluzione; il flusso atlantico preme ormai forte in Europa, con il VP che si è rafforzato parecchio nella sua appendice islandese nell’Europa occidentale.
fig.1
Le perturbazioni sembrano bussare con forza alle porte del Mediterraneo, una di seguito all’altra, come accade spesso in questo periodo.
Proprio su tali basi dovrebbe svilupparsi un potente affondo perturbato nel periodo 3-5 Ottobre, a partire da Domenica quindi, con il jet stream che affonda in pieno nel Mediterraneo.
fig.2
L’affondo sarà ampio e ben strutturato, derivante da uno squilibrio complessivo, seppur momentaneo, del Vortice Polare stesso, allungato secondo un asse che ingloba le nostre regioni.
fig.3
Le conseguenze concrete di tale squilibrio consisteranno nell’arrivo di marcata instabilità nei primi giorni di Ottobre a iniziare da occidente, con il passaggio di un intenso nucleo perturbato nelle regioni centro settentrionali, con annesse piogge, temporali e addirittura NEVICATE sui rilievi alpini fino a 1000 m di quota in alcuni casi, localmente più in basso.
fig.4
Alcune emissioni sono alquanto esaltanti in merito, ma ancora c’è molta variabilità.
fig.5
Vi terremo aggiornati in merito.
Ciao ciao