03-11-2014, ore 19:00 - Salve a tutti; aggiornamento della sera, per seguire in le fasi del peggioramento in atto nel territorio italiano, non tanto per i fenomeni attualmente in atto, limitati al nordovest, quanto per ammirare la maestosità delle figure bariche presenti nel comparto europeo occidentale in questo momento.
Davvero imponente il peggioramento in arrivo, con annessa intensa perturbazione Atlantica; l’illustrazione del satellite ci aiuta a capire come il sistema nuvoloso principale abbia ormai raggiunto i corpi nuvolosi che lo precedevano, più deboli, avvicinandosi al sistema alpino, seguito da un enorme massa d’aria fredda, che andrà ad alimentare la saccatura nelle prossime 48 h.
Dalla figura sono state evidenziate le bande nuvolose prefrontali, responsabili dei rovesci nel golfo ligure e nelle prealpi lombarde e piemontesi, oltre che a ovest delle Alpi, in Savoia. Dall’analisi del radar si evince come, secondo quanto previsto nell‘editoriale di questa mattina, i nuclei perturbati nel golfo ligure stiano traslando verso ovest, andando a interessare savonese e imperiese. Persistono comunque le piogge anche negli altri settori della Liguria, nel genovese e spezzino.
Le animazioni satellitari, spettacolari nella loro configurazioni, mostrano la torsione, sempre più pronunciata, della saccatura che, secondo un moto antiorario, si presenterà domani mattina, martedì, con intense correnti meridionali nei mari occidentali italiani; imponente anche la fascia precipitativa annessa alla perturbazione
Gli aggiornamenti dei modelli non possono che essere la logica conseguenza di una tale evoluzione; ecco il dettaglio LAMMA e YOUMETEO per domani, martedì, implementati con gli ultimi run dei modelli. Quantitativi “spaventosi (>300 mm/24 h) nei contrafforti montuosi prealpini di Piemonte e Liguria.
L’allerta in questi casi è doverosa, il rischio di situazioni di dissesto idrogeologico per le aree nominate è reale. Si ricorda che per seguire tutte le fasi del in diretta peggioramento è possibile consultare le apposite pagine nel sito, con le immagini satellitari, radar e fulminazioni.
Al prossimo aggiornamento.
Ciao ciao