27-12-2020 - Salve a tutti, dopo un brevissimo riposo c’è sempre molto da dire in queste giornate. In particolare, è in atto una vera e propria attesa, per alcune regioni, di un nuovo pesante peggioramento che, per le dinamiche in atto, potrebbe essere nevoso a quote pianeggianti.
Iniziamo subito con il contemplare l’enorme perturbazione in arrivo nel Mediterraneo, correlata a un lobo gelido del VP in distacco dalla circolazione generale.
fig.1
Praticamente non c’è soluzione di continuità nei due peggioramenti, il secondo prende la strada del primo lungo un canale perturbato passante per la Francia.
fig.2
Meravigliosa l’immagine illuminata per metà della perturbazione in discesa dal nord Atlantico, seguita da una massiccia irruzione di aria fredda polare marittima.
fig.3
Perdonate il vezzo, ho inserito la scritta “Mastodon”, mai nome fu più appropriato, sebbene non sia il nome ufficiale ovviamente.
Gli effetti non tarderanno a farsi sentire, già dalla notte le prime precipitazioni interesseranno il nord ovest, praticamente nevose ovunque e eccezione delle regioni costiere liguri.
fig.4
Il dettaglio della carta di previsione delle ore 8:00 evidenzia come le precipitazioni saranno prevalentemente nevose, persino nelle località costiere della Liguria occidentale. Da verificare questa particolare previsione, la tramontana scura potrebbe regalare qualche nevicata anche al livello del mare tra genovese e savonese.
fig.5
Il realtà il passaggio del fronte perturbato, per quanto vasto, sarà abbastanza veloce, visto il tipo di entrata, ma si tratterà di un autentica frustata, con fasi di maltempo accentuate e venti molto forti dai quadranti sudoccidentali su tutte le regioni tirreniche.
fig.6
Un seconda fase del maltempo sarà nel pomeriggio, quando il passaggio perturbato genererà rovesci diffusi anche forti nelle regioni centrali, con nevicate che insisteranno ancora in Appennino, a quote medie però, possibile qualche sorpresa a quote più basse al mattino (l’immagine evidenzia il flash di un’ora, alle 17:00).
fig.7
Insomma, nel complesso sarà un nevicata importante, che interesserà ampie zone della pianura Padana, non particolarmente persistente ma il peggioramento si farà sentire e sarà seguito da un lungo periodo perturbato nelle nostre regioni, di cui parleremo nei prossimi editoriali.
fig.8
Ciao ciao